Che cosa stanno a significare i quadrati colorati che compaiono sul tubetto del dentifricio? Scopriamo insieme questa strana curiosità.

Tutti acquistiamo il dentifricio e, almeno una volta, ci siamo trovati a guardare con occhio curioso quei quadrati colorati che compaiono sul tubetto. Cosa stanno a significare? Perché cambiano tonalità a seconda del prodotto scelto? Scopriamo insieme questa strana curiosità.

Dentifricio, quadrati colorati: cosa significano?

Da qualche tempo a questa parte, sul web girano immagini di tubetti di dentifricio con i quadratini colorati che compaiono sul tubetto in evidenza. Secondo alcuni, i quadratini in questione ne indicano la composizione e il relativo/possibile danno che possono arrecare ai consumatori. E’ per questo che la colorazione è diversa in base al prodotto che si sceglie di acquistare. Sempre stando a questa informazione, i colori stanno a significare:

  • Verde = naturale;
  • Blu= naturale + medicinale;
  • Rosso = naturale + componenti chimici;
  • Nero = solo componenti chimici.

La realtà, però, è ben diversa da quella che viene narrata. Questa informazione è falsa e serve solo per creare allarmismo. Cosa significano davvero i quadrati colorati che compaiono sul tubetto del dentifricio? Innanzitutto, è bene sottolineare che non sono di fondamentale importanza per il consumatore. Ad occhi attenti, infatti, non sarà sfuggito che i quadrati colorati compaiono anche in confezioni di altri prodotti della grande distribuzione.

Dentifricio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dentifricio-spazzolino-da-denti-3067569/

La verità sui quadratini colorati

Dalle confezioni del latte alle scatole dei cereali, passando per i biscotti: i quadrati/rettangoli colorati li troviamo su un’infinità di prodotti. Pertanto, servono solo ed esclusivamente al processo di fabbricazione della merce in questione. In gergo si chiamano eye marks o guida alla registrazione e, come suggerisce il nome, servono ai macchinari per capire dove tagliare, piegare o pressare ogni confezione.

Per quel che riguarda il dentifricio, così come tutti gli altri prodotti, i quadrati colorati sono molto importanti perché consentono al prodotto di giungere sugli scaffali della grande distribuzione con la forma che noi vediamo. Per il consumatore, però, sono del tutto irrilevanti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/dentifricio-spazzolino-da-denti-3067569/

ultimo aggiornamento: 03-09-2021


Zona gialla in Italia: ecco le regioni che potrebbero cambiare colore dal 6 settembre

È stata la mano di Dio: il dramma dei genitori di Sorrentino dietro il film a Venezia