Levante è tornata il 21 novembre 2025 con “Dell’amore il fallimento”: ecco il significato e il testo completo della canzone.
Il 21 novembre 2025 Levante è tornata con un brano, “Dell’amore il fallimento“, scritto interamente dalla cantautrice e prodotto da Antonio Filippelli. Il singolo rappresenta un momento cruciale per il suo percorso artistico, anticipando quello che sarà il suo progetto più completo, previsto per il 2026. Ecco, a seguire, il significato e il testo della canzone.
“Dell’amore il fallimento” di Levante: il significato della canzone
Il brano “Dell’amore il fallimento” affronta con lucidità e forza il tema della frattura interiore, della vulnerabilità e della consapevolezza che deriva dall’ammettere i propri limiti. Levante lo descrive come “la visione esterna di un mondo interiore che crolla, l’aspetto pragmatico del raccogliere i pezzi e portarsi altrove“.
In un mondo dove il fallimento è ancora visto come un’ombra da nascondere, la cantautrice sceglie di portarlo al centro della narrazione, con parole forti e sincere. Il testo è uno specchio che riflette la condizione di molti: “Dell‘amore il fallimento…in quanto pezzi siamo rotti? /C’è ancora colla per tenerci insieme? Dell‘ipocrisia del mondo…quanti di noi si sono sciolti?/ I nodi stretti non ci fanno bene“.
Ecco, a seguire, il video ufficiale:
La cantautrice non si nasconde dietro metafore comode, come riportato da Insidemusic.it, ma espone con schiettezza la difficoltà di affrontare ciò che si rompe. Il brano è “sfacciatamente sincero e giudica l’ipocrisia di chi non riesce a dire la parola FALLIMENTO“.
“Dell’amore il fallimento” è stato scelto come apertura del disco: “Era il 17 febbraio del 2025 quando, timidamente sul suono sintetico della mia Roland ho intonato DELL’AMORE IL FALLIMENTO“– spiega Levante – “Lo stavo raccontando in ogni modo il fallimento dell’amore: come fa a finire l’amore, perché finisce l’amore, da dove nasce l’amore, come si insegna l’amore, lo avevo mai capito l’amore, che cazzo è l’amore“.
“Dell’amore il fallimento” di Levante: testo della canzone
Dell‘amore il fallimento…in quanto pezzi siamo rotti?
C’è ancora colla per tenerci insieme? Dell‘ipocrisia del mondo…quanti di noi si sono sciolti?
I nodi stretti non ci fanno bene
Continua per il testo integrale