Curcuma: il segreto per cancellare le occhiaie

La curcuma è un potente alleato in cucina, ma per la pelle? Impazzano i video in cui la curcuma promette di riuscire a cancellare le occhiaie

chiudi

Caricamento Player...

Possiamo dire senza ombra di dubbio che la curcuma è una delle spezie più sane e potenti al mondo: ha benefici per la salute, proprietà contro l’invecchiamento, antiossidanti, e antinfiammatori. La spezia è presente in svariati piatti indiani, a cui dona il suo caratteristico colore dorato e il suo aroma intenso; senza dimenticare di menzionare che è stata usata per secoli nella medicina Ayurvedica e Cinese per curare e prevenire diversi problemi di salute, dall’alleviare il dolore al combattere il cancro.

La curcumina è il componente più potente della spezia, molto studiata negli ultimi anni.

E’ proprio questa componente, la curcumina, che contiene potenti proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Questa meravigliosa spezia è ricchissima di nutrienti come calcio, vitamine, minerali e fibre e non causa alcun danno alla salute. Negli ultimi giorni, sono diventati virali gli esperimenti di alcune ragazze che provano un impacco a base di curcuma contro le occhiaie.

L’occorrente? Due cucchiaini di polvere di curcuma e un paio di gocce di succo di ananas.

Bisogna mescolare i due ingredienti, creare una pasta non troppo liquida né troppo asciutta, e lasciarla sull’occhiaia per almeno dieci minuti. Poi è sufficiente rimuoverla con un panno inumidito: non solo l’occhiaia è meno visibile ma anche la pelle è più morbida e addirittura una differenza nella grana della pelle sarà visibile dopo qualche giorno di applicazione costante.

Probabilmente molti dottori saranno inorriditi al solo pensiero: bisogna tenere conto che la pelle intorno all’occhio è molo delicata, e può essere particolarmente propensa a reazioni allergiche, reazioni, e irrazioni.

Anche un ingrediente ricco di benefici e non tossico può creare problemi in una zona delicata come il perioculare. Inoltre, per quanto ricca di benefici, la curcuma non è approvata per uso cosmetico, e nel contorno occhi in particolare.

Con la curcuma, preparatevi un Golden Milk!

Fonte foto: Pinterest