Ecco chi erano i genitori di Costantino della Gherardesca: il cognome il conduttore l’ha preso dalla mamma.

Le nobili origini di Costantino della Gherardesca sono note a tutti: ma chi sono davvero i suoi genitori? Va subito detto che il sangue blu il conduttore l’ha ereditato dalla famiglia della mamma Costanza. Il padre, Alvin Vescondi Scortecci, invece, non ha origini nobili ma le ha acquisite una volta conosciuta la moglie. Ma scopriamo insieme qualche curiosità in più.

I genitori di Costantino della Gherardesca: chi erano

Sul padre di Costantino non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo il suo nome battesimo e che Costantino ha deciso di utilizzare, in pubblico, solo il cognome della mamma. Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che il padre ha deciso di riconoscerlo solo quando questo aveva compiuto 5 anni.

La famiglia della mamma Costanza, come dicevamo, discende da un casato nobiliare toscano. La stirpe della Gherardesca, infatti, discenderebbe da Gherardo – Signore di Volterra, di Pisa e feudatario del castello di Donoratico – il primo di cui abbiamo qualche informazione in merito.

Non sappiamo quale sia la loro data di nascita esatta (possiamo ipotizzare Costanza sia nata nel 1939, visto che al momento della morte aveva 83 anni) né abbiamo notizie certe di cosa si siano occupati nella vita i genitori di Costantino.

La madre del conduttore è morta nel 2022, il padre invece nel 2011.

Costantino Della Gherardesca

Costanza della Gherardesca e Alvin Vescondi Scortecci: la vita privata

Il padre di Costantino non è stato il primo marito della mamma Costanza, anzi lo conobbe dopo la fine del matrimonio con il conte Niccolò Gaetani dell’Aquila Gaetani. Costanza dall’ex marito ebbe ha avuto anche due figli: Olimpia e Filippo, fratellastri dello stesso conduttore.

Non sappiamo né i motivi che hanno portato alla separazione tra i due né come la signora Costanza abbia conosciuto il padre di Costantino, fatto sta che dalla loro unione nel 1977 è nato il conduttore.

I rapporti tra Costantino della Gherdadesca e i genitori

In che rapporti sono Costantino e i suoi genitori? Va detto che con la mamma ha un rapporto splendido. Il conduttore, infatti, ha sempre speso parole di stima per lei ammettendo che fosse una donna dalla mentalità aperta. Discorso diverso, invece, è stato il rapporto con il padre l’ha avuto con il padre con cui non sempre è riuscito a trovare un punto d’incontro.

Riproduzione riservata © 2024 - DG