Vintage: il significato della parola che identifica oggetti vecchi

Cosa significa vintage?

Tutti sanno che cosa sono le cose vintage, ma cosa significa con precisione questa parola? Scopriamone insieme il significato nascosto!

Quando si va nei mercatini dell’usato si possono trovare degli oggetti vintage: capi d’abbigliamento, mobili e qualsiasi altra cosa che veniva usata anni prima e che ormai è fuori produzione, ma che allo stesso tempo è tornata di moda. In verità la parola vintage ha anche un altro significato originario: deriva dal mondo enologico. Scopriamo di più!

La parola si usa per identificare vini di qualità che hanno sull’etichetta indicato l’anno di produzione. Infatti si dice una bottiglia vintage. Invece, nell’accezione che noi tutti conosciamo, si dice un capo d’abbigliamento, uno stile di arredamento di moda nel passato, che viene recuperato e imitato oggi. Un qualcosa di sorpassato o demodé, come dice la Treccani.

  • Origine: dal francese.
  • Quando viene usato: nel mondo enologico e quando si parla di oggetti fuori moda tornati alla ribalta.
  • Diffusione: globale.

La storia della parola

L’etimologia di vintage è legata al francese vendege, che significa vendemmia in italiano. Ma anche all’inglese, per significare il vino millesimato, e cioè quello con l’etichetta dell’annata.

Vintage
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/macchina-da-scrivere-libro-note-801921/

Una differenza tra gli oggetti vintage e gli oggetti usati è che i primi hanno ottenuto una rivalutazione per quanto riguarda la moda odierna (cioè sono entrati a far parte delle tendenze della moda di oggi, o meglio tornate); invece i secondi sono semplicemente stati già usati in passato da qualcun altro.

Esempi d’uso e sinonimi

Un sinonimo di vintage potrebbe essere retrò, anche se le due parole hanno un significato leggermente diverso: questo sta a definire un passato più o meno recente e non mi più attuale; invece la nostra parola identifica un qualcosa tornato di moda anche se vecchio.

Ecco invece alcuni esempi di uso della parola:

  • Sono andato al mercatino e ho trovato dei vestiti vintage assolutamente stupendi.
  • La macchina da scrivere è vintage: tutti oggi usano i computer.
  • Quel vino vintage è di un’ottima annata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/macchina-da-scrivere-libro-note-801921/

ultimo aggiornamento: 26-08-2019

X