Spesso si sente o si legge la parola “update”, in particolare quando si utilizza un computer, uno smartphone o un tablet. Scopriamo che cosa significa!

Sempre di frequente si legge o si sente la parola “update”, in particolare la si può trovare sugli schermi di un computer o di un device come smartphone o tablet. Ma che cosa significa? È una parola inglese che si traduce in “aggiornamento” e nei sistemi informatici si avvia un update per aggiornare software installati o anche il sistema operativo a volte. Scopriamo di più.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per indicare un aggiornamento;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La traduzione di update e il significato

Il verbo “to update” tradotto in italiano è “aggiornare“. È un verbo comune della lingua inglese, ma usato nel linguaggio quotidiano in Italia è legato principalmente al mondo dell’informatica.

Update
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/aggiornamento-aggiornare-rinnovare-1672363/

In questo settore ha una definizione ben precisa: si tratta di un aggiornamento del software, e cioè un processo di sostituzione di un software con una componente di uguale funzione ma più recente.

Sebbene questa definizione sia di non semplice comprensione per chi non ha dimestichezza con l’informatica, è necessario conoscerla per far fronte alle richieste dei sistemi informatici che utilizziamo quotidianamente (tablet, pc e smartphone).

Esempi d’uso

Per fare qualche esempio d’uso di questo termine, prendiamo i messaggi che i nostri sistemi ci forniscono:

Richiesta update della versione più recente del software”: in questo caso conviene dare il via al processo, in quanto sarà installato sul proprio device una versione migliore del software, o dell’app.

Non puoi pensare di non fare mai nessun update sul tuo pc. Poi le cose si accumulano e il sistema potrebbe rispondere in modo più lento“. Ecco una frase che potrebbe far capire meglio perché è importante fare un update.

Scopri anche che cosa significa virale!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/aggiornamento-aggiornare-rinnovare-1672363/

ultimo aggiornamento: 24-01-2020


Benvenuto Presidente! Sembra Roma ma è Torino: le location del film

Parma Capitale della Cultura 2020: il programma degli eventi