Una parola che indica un particolare tipo di organo politico europeo: capiamo meglio il significato di troika scoprendone le origini e facendo alcuni esempi.

L’insieme dei creditori ufficiali durante le negoziazioni con i paesi“, così dice ufficialmente il Parlamento europeo a proposito della troika, una parola che deriva dal russo trojka e che significa “trio” o “terzetto“. In particolare, per quanto riguarda la politica economica dell’Unione Europea è un organo politico di controllo informale, formato dai rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale. Scopriamo di più su questo termine, dalla sua origine alla sua diffusione.

  • Origine: dal russo;
  • Quando viene usata: per indicare un particolare organo politico europeo;
  • Lingua: russa;
  • Diffusione: globale.

L’origine e il significato di troika

Il termine troika ha origine dal russo, come già detto. La trojka era un triumvirato, ovvero un comitato costituito da tre persone. Nei paesi dell’Unione Sovietica in particolare, la struttura del partito comunista era composta dal capo di Partito, dal capo del Governo e dal capo dello Stato.

Il termine si è europeizzato diventando troika per indicare il gruppo dell’Unione Europea composto dal presidente uscente, dal presidente attuale e dal presidente venturo del Consiglio che si occupa insieme della strategia comune da adottare in politica estera.

Bandiera Europa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bandiera-europa-ue-europea-colpo-2608475/

Lo stesso concetto è stato trasposto anche nella politica economica, come già detto in precedenza. In particolare, in questo ambito è stato coniato questo termine dal linguaggio giornalistico nel 2010, a seguito degli interventi europei per far fronte alla crisi economica della Grecia. A seguito di questo intervento venne istituito il “fondo salva-stati” nel 2011.

Nel 2020, a seguito dell’emergenza coronavirus, si è tornato a usare questo termine in merito al MES (Meccanismo Europeo di stabilità).

Esempi d’uso

Per capire meglio, ecco alcuni esempi d’uso, presi dai titoli di giornale, di questo termine molto particolare:

“In Europa esce la troika ed entrano i bond, ma il M5S blocca Conte” da Il Messaggero del 10 aprile 2020.

Elezioni Grecia, Tsipras paga il suo ‘obbedisco’ alla Troika. E non solo quello” da Il Fatto Quotidiano del 9 luglio 2019.

Scopri anche il significato di copyright!

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bandiera-europa-ue-europea-colpo-2608475/

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 18-04-2020


Camminare in montagna e immergersi nella natura fa bene a corpo e mente

Birdman: ecco le location del film Premio Oscar nel 2015