Cosa vuole dire la parola singulto e quando si utilizza? Scopriamo insieme tutto su questa parola italiana non molto diffusa.

Nel dizionario italiano sono presenti molte parole che di rado si utilizzano nella vita di tutti i giorni. Spesso queste sono sinonimi di termini ben più conosciuti e impiegati. Un esempio in questo senso è senza alcun dubbio il vocabolo singulto. Pur essendo un’espressione che indica qualcosa di cui si parla spesso, è raro che qualcuna decida di impiegarla parlando tra amici. Vediamo quindi cosa vuole dire e quando è possibile utilizzarla in maniera corretta.

  • Origini: dal latino dal singultus.
  • Quando si usa: si utilizza come sinonimo di “singhiozzo”.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: in Italia.

Il significato singulto

ragazza smorfia pianto
ragazza smorfia pianto

La parola singulto è di origine latina, infatti la sua etimologia deriva da singultus. Questo vocabolo italiano viene utilizzato di rado e ben più frequentemente si usa il suo sinonimo singhiozzo. Dal punto di vista medico si tratta di una contrazione spasmodica, istantanea e brusca del diaframma. Tale contrazione è seguita da un movimento di rilasciamento. In seguito, dunque, la poca aria entrata nello stomaco viene eliminata con un rumore particolare.

Spesso il vocabolo si utilizza quando il rumore è causato in seguito a un pianto disperato. Tra gli usi popolari del termine c’è quello fatto da Dante con la frase “dicendo io queste parole con doloroso singulto di pianto”. In letteratura è anche famoso l’impiego di Svevo in “a poverina fece ogni sforzo per calmare i suoi singulti”.

Chiaramente si usa anche quando si intende il singhiozzo di un bambino. Per estensione, si usa anche per riferirsi a qualunque verso di animale che assomigli a un singhiozzo.

Esempi d’uso

Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire esattamente come utilizzare in modo corretto il termine:

Laura ha iniziato a piangere così forte che le è venuto il singulto”.

Dopo aver bevuto il latte, al mio nipotino Gianni è venuto il singulto”.

In una storie postata su Instagram da Fedez (https://www.donnaglamour.it/chi-e-fedez-vita-privata/curiosita/) , la piccola Vittoria ha fatto un singulto”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-10-2022


Cosa significa algocrazia?

NFType, aperta la mostra virtuale sulla Type art di Lorenzo Marini: l’ingresso è gratuito