Uno scout è un termine che significa “esploratore”, ma può identificare vari concetti diversi. Scopriamo insieme di più!

Essere scout può significare diverse cose: un boy scout ad esempio, e cioè che fa parte del movimento dello scoutismo; oppure un talent scout, che di mestiere va in cerca di talenti della musica, oppure del cinema, ecc.; o anche uno scout, cioè un esploratore militare. Un parola e mille sfaccettature, che spiegheremo vedendo anche la sua origine e come si è legata ai suoi diversi concetti.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usata: per indicare un “esploratore”, in diversi campi, o anche un membro del movimento dello scoutismo;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Il significato di scout nei diversi campi in cui è usato

Il termine scout è tradotto in italiano come “esploratore“, e proviene dall’epopea americana legato all’esplorazione del West nel 19° secolo. È usato anche come verbo in inglese, “to scout”, che significa esplorare. Un altro termine derivato è “scouting”. Il significato di quest’ultimo legato all’attività lavorativa di ricerca, di qualsiasi natura essa sia.

Oggi viene usato per indicare mestieri diversi, e anche un movimento molto particolare. Esiste infatti il talent scout, professionista esperto nella ricerca di talenti (di giovane età, ma anche no) che possano spiccare in un settore dello spettacolo o anche nello sport. Un altro mestiere è il location scout, specializzato nella ricerca dei luoghi per le riprese dei film.

Scout
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/avventura-zaino-la-borsa-scout-1807495/

Infine, ma forse il significato più conosciuto, è la figura del boy scout a risaltare quando si usa questa parola. Infatti uno scout è una persona, maschio o femmina, che fa parte del movimento dello scoutismo, fondato nel 1907 dal tenente generale inglese Robert Baden-Powell. Nel 1924, poi, è stato stabilito che questo è un movimento nazionale, internazionale e universale con il preciso compito di formare la gioventù mondiale, dal punto di vista fisico, morale e spirituale. Il metodo educativo è basato sul volontariato e sull’attività all’aria aperta e in piccoli gruppi, spesso di individui della stessa età.

Esempi d’uso

Facciamo qualche esempio per capire meglio i vari significati:

L’attività scout mi porta a conoscere nuovi amici e a fare attività all’aria aperta“.

Il lavoro da talent scout è molto impegnativa, ma dà grandi soddisfazioni“.

Scopri anche che cosa significa mainstream!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/avventura-zaino-la-borsa-scout-1807495/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-01-2020


Laucala Island Resort: scopri il gioiello del Pacifico preferito dalle star

Coniata la moneta da 5€… per una buona causa