Scout: il significato di una parola che vuol dire cose diverse

Cosa significa scout?

Uno scout è un termine che significa “esploratore”, ma può identificare vari concetti diversi. Scopriamo insieme di più!

Essere scout può significare diverse cose: un boy scout ad esempio, e cioè che fa parte del movimento dello scoutismo; oppure un talent scout, che di mestiere va in cerca di talenti della musica, oppure del cinema, ecc.; o anche uno scout, cioè un esploratore militare. Un parola e mille sfaccettature, che spiegheremo vedendo anche la sua origine e come si è legata ai suoi diversi concetti.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usata: per indicare un “esploratore”, in diversi campi, o anche un membro del movimento dello scoutismo;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Il significato di scout nei diversi campi in cui è usato

Il termine scout è tradotto in italiano come “esploratore“, e proviene dall’epopea americana legato all’esplorazione del West nel 19° secolo. È usato anche come verbo in inglese, “to scout”, che significa esplorare. Un altro termine derivato è “scouting”. Il significato di quest’ultimo legato all’attività lavorativa di ricerca, di qualsiasi natura essa sia.

Oggi viene usato per indicare mestieri diversi, e anche un movimento molto particolare. Esiste infatti il talent scout, professionista esperto nella ricerca di talenti (di giovane età, ma anche no) che possano spiccare in un settore dello spettacolo o anche nello sport. Un altro mestiere è il location scout, specializzato nella ricerca dei luoghi per le riprese dei film.

Scout
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/avventura-zaino-la-borsa-scout-1807495/

Infine, ma forse il significato più conosciuto, è la figura del boy scout a risaltare quando si usa questa parola. Infatti uno scout è una persona, maschio o femmina, che fa parte del movimento dello scoutismo, fondato nel 1907 dal tenente generale inglese Robert Baden-Powell. Nel 1924, poi, è stato stabilito che questo è un movimento nazionale, internazionale e universale con il preciso compito di formare la gioventù mondiale, dal punto di vista fisico, morale e spirituale. Il metodo educativo è basato sul volontariato e sull’attività all’aria aperta e in piccoli gruppi, spesso di individui della stessa età.

Esempi d’uso

Facciamo qualche esempio per capire meglio i vari significati:

L’attività scout mi porta a conoscere nuovi amici e a fare attività all’aria aperta“.

Il lavoro da talent scout è molto impegnativa, ma dà grandi soddisfazioni“.

Scopri anche che cosa significa mainstream!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/avventura-zaino-la-borsa-scout-1807495/

ultimo aggiornamento: 17-01-2020

X