Perlescenza è un termine piuttosto diffuso, ma non tutti ne conoscono ancora il significato. Scopriamo l’origine e cosa vuole dire.

Perlescenza è una parola italiana utilizzata in diversi ambiti per descrivere un particolare effetto visivo. L’espressione è usata infatti riferendosi a tessuti e a superfici che hanno delle caratteristiche specifiche. Per il momento, il suo impiego non è ancora diffuso e infatti tante persone non ne conoscono il significato. Il rischio di confondere questa parola con termini quali opalescenza e iridescenza è molto grande e per questo vogliamo spiegarvi cosa vuole dire.

  • Origini: è il calco della parola inglese pearlescence. La parola è nata rifacendosi al modello di altre espressioni quali opalescenza e iridescenza.
  • Quando si usa: per indicare un particolare effetto visivo che nasce quando una superficie colpita dalla luce crea l’illusione ottica o manda dei riflessi perlacei o madreperlacei molto brillanti.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: Italia.

Il significato di perlescenza

carrozzeria auto colore blu

Quando si parla di perlescenza si intende un effetto visivo che nasce quando una superficie colpita dalla luce manda dei riflessi perlacei o madreperlacei. Questi riflessi possono anche essere una semplice illusione ottica e risultano sempre lucenti e brillanti. Nata come calco del termine inglese pearlescence, l’espressione riprende in italiano il modello di opalescenza e iridescenza.

Il sostantivo è stato attestato in italiano per la prima volta nel 1991, invece l’aggettivo che ne deriva – perlescente – è usato già dagli anni Cinquanta. La parola è impiegata in vari ambiti, in particolare la si usa nel campo delle plastiche e delle vernici per indicare la caratteristiche di alcuni pigmenti.

Pigmenti di questo tipo sono usati anche nel settore della cosmetica e delle resine, ma anche nell’industria tessile, del vetro e della carta. L’espressione è usata anche nel campo della grafica e della progettazione sul web, oltre che nell’industria alimentare e nel cake design.

Esempi d’uso

Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire meglio cosa vuole dire questa parola:

La brochure usata per l’evento di sabato presenta un effetto di perlescenza nelle scritte, lo hai notato?”.

La moda dell’ombretto perlescente sta prendendo sempre più piede: sono certa che diventerà a breve un vero must”.

Theo Hernández ha un’auto che regala un effetto di perlescenza: ha proprio dei gusti particolari quel calciatore”.

Riproduzione riservata © 2024 - DG