Cosa significa know how?

Il proprio bagaglio di esperienza che ognuno di porta dietro nel mondo del lavoro aziendale è chiamato know how da molti. Scopriamo meglio cosa significa!

Il know how aziendale spesso è fondamentale quando si inizia una nuova avventura professionale. Ma di che cosa si tratta? Scopriamo meglio il significato del termine inglese che è molto usato nell’ambito di persone che fanno parte di una realtà lavorativa!

il know-how (si può anche scrivere così, o anche knowhow tutto attaccato) è una locuzione inglese che identifica le competenze che una persona deve avere nel proprio bagaglio di conoscenze per svolgere un lavoro o un compito. Questa caratteristica è fondamentale anche per le aziende: a seconda dei vari know-how, il potere di vendita sarebbe influenzato da questi.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando si usa: in ambito aziendale.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: mondiale.

La traduzione di know how e la sua origine

La parola tradotta dall’inglese in italiano significa “saper fare” o anche “competenza“. I primi cenni su questa parola e il suo senso sono da ricercare nel lavoro del filosofo inglese Gilbert Ryle, nel suo saggio The Concept of Mind (1949) che distingueva il know how dal know that, il primo legato più sull’esperienza e il secondo su regole operative.

Know How
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-business-finanza-documento-3213924/

Ci sono diverse componenti in questo concetto, diverse varianti che si possono utilizzare in italiano per definirlo. Queste sono: competenza, conoscenza, cognizioni, capacità, abilità, perizia, sapere professionale e esperienza.

C’è anche una distinzione formale tra saper fare e sapere: il primo è il concetto di cui stiamo parlando (conoscenza operativa); il secondo è legato alle conoscenze codificate, per la quale esistono gruppi di esperti e di studiosi.

Esempi d’uso

Ci sono molti esempi in cui compare il termine know how. Pensiamo a un colloquio di lavoro:

  • Nella nostra azienda cerchiamo persone che hanno acquisito know now già in precedenza.

Invece pensiamo alla crescita personale di una persona, in un grande ufficio con molti colleghi:

  • È importante farsi un proprio know how per andare avanti nella tua carriera qui. Segui corsi e fai del tuo meglio per imparare il più possibile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-business-finanza-documento-3213924/

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X