Jambo Bwana: che significa questa espressione?

Cosa significa Jambo Bwana?

Lo sapevi che l’espressione “Jambo Bwana” è il titolo di una canzone kenyota? È stata anche utilizzata da Takagi & Ketra e Giusy Ferreri. Scopriamone il significato!

Grazie alla canzone “JAMBO” di Takagi & Ketra, con la partecipazione di OMI e Giusy Ferreri, gli italiani sono venuti a conoscenza dell’espressione “Jambo Bwana”. Ma che cosa significa? Possiamo anticiparvi che si tratta di un’espressione della lingua swahili, utilizzata in una canzone kenyota molto popolare. Scopriamo di più, facendo anche qualche esempio d’uso!

  • Origine: dallo swahili;
  • Quando viene usato: per salutare le persone;
  • Lingua: swaihili;
  • Diffusione: globale.

Jambo: il significato e i diversi modi per dirlo

La traduzione di Jambo Bwana è, letteralmente, “salve, signore“. Come il titolo della canzone di Takagi & Ketra, cioè solo con la dicitura “Jambo”, invece, significa semplicemente “ciao“. Questa espressione è della lingua swahili, una delle lingue africane più diffuse.

Jambo
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=8OgCPfZXvnc

Jambo, bwana è utilizzata molto di frequente, come è naturale, nella quotidianità di chi parla swahili. Tal volta, però, questa parola è stata utilizzata per il testo, o anche per il titolo di diverse canzoni. La più importante di queste è “Jambo Bwana” del gruppo kenyota Uyoga (pubblicata quando ancora si chiamava Three Mushrooms).

Esempi d’uso e approfondimenti

Come già detto, l’espressione Jambo, bwana è utilizzata molto di sovente… per chi parla swahili. In Italia è entrata in uso soprattutto per via del successo della canzone di Takagi & Ketra, OMI e Giusy Ferreri. Ecco un esempio d’uso:

Hai sentito quella canzone estiva che andava sempre alla radio nell’estate 2019? Si chiama ‘JAMBO’“.

Una curiosità legata a questo è che un’altra parola in swahili è entrata nell’immaginario collettivo, e si tratta di “Hakuna matata“, il famoso detto di Timon e Pumba (i personaggi de Il re leone). Quest’espressione significa “stai sereno”. Jambo, bwana prende esempio da questa espressione.

Scopri anche il significato di umami!

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=8OgCPfZXvnc

ultimo aggiornamento: 02-01-2020

X