Sentiamo molto spesso di persone che fanno coming out; ma cosa significa questo termine? Scopriamo insieme la traduzione e chi ha impersonificato questa parola.

Fare coming out è una cosa che sensibilizza le persone sulla propria identità sessuale. Anche se chi lo fa è per dichiarare la propria omosessualità, non è sbagliato usare il termine anche per dire al mondo che si ha un altro orientamento sessuale. Ma qual è il significato preciso?

L’accezione originaria e la traduzione di coming out è “uscire dall’armadio a muro”, come veniva usato in inglese “coming out of the closet“, che detta così sembra uscire dal senso comune per questa parola. Questo è il suo significato originale inglese, ma ora è più corretto dire che sta per “uscire allo scoperto“, e cioè dire a tutti, attraverso i social o altri mezzi di comunicazioni, un proprio segreto, in questo caso la propria identità di genere.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando viene usato: quando una persona dice al mondo il proprio orientamento sessuale.
  • Diffusione: globale.

L’origine del coming out

Il termine è stato usato per la prima volta nel 1869 dal tedesco Karl Heinrich Ulrichs, uno dei pionieri dei diritti dei gay. Lui vedeva questo gesto come emancipazione sociale ed esortava a farlo per cambiare lo status quo della società attuale (ancora retrograda).

Ragazzi Per Mano Coppia Omosessuale
Ragazzi Per Mano Coppia Omosessuale

Più avanti il concetto è stato reso celebre da alcuni cantanti e personaggi famosi, come Elton John, che dopo aver portato avanti relazioni eterosessuali ha dichiarato di essere gay dopo molto tempo.

Coming out famosi ed esempi

La parola coming out è stata usata da molti vip, che lo hanno appunto fatto. Eccone alcuni sono e come lo hanno fatto:

  • Ricky Martin ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità nel marzo 2010, per poi scrivere un libro autobiografico dove racconta anche di questo.
  • Tiziano Ferro ha pubblicato, il 20 ottobre 2010, il suo libro autobiografico Trent’anni e una chiacchierata con papà in cui fa coming out.
  • Jodie Foster, quando ha ricevuto il Golden Globe alla carriera nel 2013, nel suo discorso di ringraziamento ha detto: “Ho già fatto coming out 1.000 anni fa, nell’età della pietra, in quei giorni molto pittoreschi, in cui una fragile ragazza si aprì agli amici fidati, alla famiglia e ai colleghi di lavoro, e poi a poco a poco e con orgoglio a tutti coloro che la conoscevano, a tutti quelli effettivamente incontrati“.
  • Freddie Mercury ha avuto diverse relazioni omosessuali nella sua vita, anche se prima è stato legato a Mary Austin.
  • Ellen DeGeneres, la conduttrice americana, ha fatto coming out quando era molto giovane; ora è sposata con Portia de Rossi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2022 12:25


Youtube apre un canale dedicato alla moda

Si chiama co-housing ed è la moda del XXI secolo: ecco com’è invecchiare tra amici