Sentiamo molto spesso di persone che fanno coming out; ma cosa significa questo termine? Scopriamo insieme la traduzione e chi ha impersonificato questa parola.

Fare coming out è una cosa che sensibilizza le persone sulla propria identità sessuale. Anche se chi lo fa è per dichiarare la propria omosessualità, non è sbagliato usare il termine anche per dire al mondo che si ha un altro orientamento sessuale. Ma qual è il significato preciso?

L’accezione originaria e la traduzione di coming out è “uscire dall’armadio a muro”, come veniva usato in inglese “coming out of the closet“, che detta così sembra uscire dal senso comune per questa parola. Questo è il suo significato originale inglese, ma ora è più corretto dire che sta per “uscire allo scoperto“, e cioè dire a tutti, attraverso i social o altri mezzi di comunicazioni, un proprio segreto, in questo caso la propria identità di genere.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando viene usato: quando una persona dice al mondo il proprio orientamento sessuale.
  • Diffusione: globale.

L’origine del coming out

Il termine è stato usato per la prima volta nel 1869 dal tedesco Karl Heinrich Ulrichs, uno dei pionieri dei diritti dei gay. Lui vedeva questo gesto come emancipazione sociale ed esortava a farlo per cambiare lo status quo della società attuale (ancora retrograda).

Coming Out
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-persone-donna-cuore-2594749/

Più avanti il concetto è stato reso celebre da alcuni cantanti e personaggi famosi, come Elton John, che dopo aver portato avanti relazioni eterosessuali ha dichiarato di essere gay dopo molto tempo.

Coming out famosi ed esempi

La parola coming out è stata usata da molti vip, che lo hanno appunto fatto. Eccone alcuni sono e come lo hanno fatto:

  • Ricky Martin ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità nel marzo 2010, per poi scrivere un libro autobiografico dove racconta anche di questo.
  • Tiziano Ferro ha pubblicato, il 20 ottobre 2010, il suo libro autobiografico Trent’anni e una chiacchierata con papà in cui fa coming out.
  • Jodie Foster, quando ha ricevuto il Golden Globe alla carriera nel 2013, nel suo discorso di ringraziamento ha detto: “Ho già fatto coming out 1.000 anni fa, nell’età della pietra, in quei giorni molto pittoreschi, in cui una fragile ragazza si aprì agli amici fidati, alla famiglia e ai colleghi di lavoro, e poi a poco a poco e con orgoglio a tutti coloro che la conoscevano, a tutti quelli effettivamente incontrati“.
  • Freddie Mercury ha avuto diverse relazioni omosessuali nella sua vita, anche se prima è stato legato a Mary Austin.
  • Ellen DeGeneres, la conduttrice americana, ha fatto coming out quando era molto giovane; ora è sposata con Portia de Rossi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/coppia-amore-persone-donna-cuore-2594749/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-09-2019


Youtube apre un canale dedicato alla moda

Si chiama co-housing ed è la moda del XXI secolo: ecco com’è invecchiare tra amici