Capita di voler utilizzare il termine “per antonomasia”, ma a volte sfugge il suo vero significato. Scopriamolo insieme con anche la sua origine.

“Attila è il distruttore per antonomasia!”. In questa frase troviamo l’espressione “per antonomasia”, il cui significato è di dare al nome proprio un senso assoluto per quanto riguarda una sua caratteristica o un epiteto che si dà di solito. Ma il significato di questa figura retorica – tale è – è decisamente più profondo, e analizzabile nello specifico. Quindi scopriamone insieme l’origine e il significato!

  • Origine: dal greco antico;
  • Quando viene usato: per sostituire a un nome proprio con un epiteto e darne un senso assoluto;
  • Lingua: italiano;
  • Diffusione: Italia.

Il significato e l’origine del termine

Derivato dal greco antico antonomázo, che significa “cambiare nome“, antonomasia è usato in qualità di figura retorica in due diversi modi.

Come indicato da Pierre Fontainer, la prima funzione è quella di attribuire della caratteristiche adattabili ed estendibili a un soggetto affibiandoli un nome proprio di un determinato individuo, contando le qualità in particolare di questo.

Antonomasia
Antonomasia

La seconda funzione, invece, è indicare con un epiteto un soggetto, che lo rappresenta guardando anche le sue qualità particolari, sempre a seconda delle sue caratteristiche particolari.

Esempi di antonomasia: l’uso della parola nelle frasi

Un esempio per quanto riguarda la prima funzione della figura retorica è: “Sei un vero Attila!”, per indicare una persona che ha le caratteristiche che più spiccano dell’individuo Attila, e cioè distruttore e guerriero senza pietà. Invece il conseguente esempio con l’espressione “per antonomasia” è: “Attila è il distruttore per antonomasia”.

Invece la seconda funzione della figura retorica può essere esemplificato in: “Non sappiamo se c’è acqua sul pianeta rosso, ma gli scienziati stanno andando avanti con le ricerche”, in cui il pianeta rosso è senza ombra di dubbio Marte. L’esempio conseguente è: “Marte è il pianeta rosso per antonomasia”.

Scopri anche che cosa significa ante litteram!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2019


Matrimoni, è record del rito civile che sorpassa quello celebrato in Chiesa

Regali solidali di Natale: ecco le migliori idee per le Feste