Voglia di un viaggio in una città italiana che spesso non si prende il considerazione? Parma è la scelta giusta! Che cosa si può fare?

Parma è una città che spesso le persone non prendono in considerazione per i loro viaggi, ma è piena di cose da vedere e da fare. Città Creativa Unesco per la Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020, Parma è un fiore all’occhiello del Centro Italia tutto da scoprire. Ma cosa c’è da vedere, da fare e mangiare? Scopriamolo insieme.

Cosa vedere a Parma: il centro storico e non solo

La città di Parma comprende 300 beni culturali archeologici e architettonici. Ha un centro storico da far invidia, con molte chiese, palazzi storici e musei. Questi fattori e la buona posizione per essere raggiunta da autostrade e aeroporti la rendono una meta per i turisti che vogliono passare una vacanza di pochi giorni. Un week-end è l’ideale. Ecco i luoghi da visitare:

Piazza del Duomo. Situata nel centro storico, questa piazza è una delle più belle d’Italia. Comprende Duomo, Battistero e il Palazzo Vescovile che fanno da cornice di più di mille anni di storia.

Parma
Parma

Chiesa della Steccata. Una basilica di culto per i fedeli, per via di un’immagine di una Madonna allattante comparsa nel 1300. Diventato ben presto un luogo di culto frequentato da moltissime persone, fu necessario costruire uno steccato, e successivamente una chiesa da cui prende il nome, per evitare che l’immagine si rovinasse dalla massiccia presenza di gente.

Monastero di San Giovanni Evangelista. Formato dalla chiesa, dal convento e dall’Antica Spezieria, questo monastero presenta bellissime opere artistiche, in particolare nella chiesa, interamente affrescata da Correggio, che ha raggiunto il suo massimo splendore nella cupola. Da non perdere!

Camera di San Paolo. Uno dei capolavori artistici della città è proprio questo, conosciuto anche come Camera della badessa. Dipinta da Correggio nel 1519, si trova nel Monastero di San Paolo.

Teatri. Per un giro completo dei monumenti della città, i teatri sono una meta obbligata. Il Teatro Farnese, all’aperto, è un esempio di tecnica all’avanguardia del 17° secolo, grazie al suo impianto scenico ex mobile. Invece il Teatro Regio è uno degli edifici più più importanti della città, casa della musica tra le più belle d’Italia.

I musei di Parma da non perdere

Per i musei, quelli da non perdere sono:

Galleria Nazionale. Un percorso attraverso opere artistiche del Medioevo che dà la possibilità di scoprire gli autori che hanno dato un enorme contributo al blasone della città, come Correggio, Leonardo, Beato Angelico e Parmigianino.

Casa di Toscanini. L’abitazione del noto musicista è diventata un museo aperto al pubblico che ne ripercorre la vita più intima.

Cosa mangiare a Parma

Per rendere l’esperienza completa, i prodotti tipici emiliani non mancano a Parma e sono da provare se si visita la città. C’è il prosciutto crudo DOP, conosciuto in tutto il mondo, la coppa di Parma, la spalla cotta e il filocchetto. A pochi chilometri dalla città è prodotto anche il famoso culatello di Zibello e il salame di Felino. Poi non possono certo mancare i tortellini, gli agnolotti, i bolitti e la trippa. Infine è da provare anche la rosa di Parma, un arrosto di manzo con il prosciutto crudo di Parma, Parmigiano Reggiano e Lambrusco.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2020 12:31


Collezionismo di monete: la guida e tutti i segreti per una collezione di valore

L’origine del Carnevale: il significato, le maschere e perché si festeggia!