Coronavirus: chi sono le ricercatrici dello Spallanzani che lo hanno isolato

Coronavirus: ecco chi sono le tre ricercatrici che lo hanno isolato

Lo Spallanzani di Roma ha annunciato di aver isolato il Coronavirus. Il merito? Di tre ricercatrici italiane: ecco chi sono.

Sono sempre più allarmanti le notizie riguardanti il Coronavirus e la sua diffusione. Allo Spallanzani di Roma, dove sono stati ricoverati due turisti cinesi che avrebbero contratto il virus, sarebbe stato possibile isolarlo. Questo farà sì che esso possa essere studiato per sviluppare dei test prima che eventualmente il virus muti. A isolare 2019-nCoV, sigla del Coronavirus, sono state tre ricercatrici italiane: si tratta di Francesca Colavita, Maria Rosaria Capobianchi e Concetta Castilletti.

Le ricercatrici che hanno isolato il Coronavirus

Un team di ricercatrici interamente al femminile è riuscito ad isolare il Coronavirus allo Spallanzani di Roma: la notizia è sicuramente positiva per tutta la comunità scientifica e anche per tutti coloro che sperano di poter arginare 2019-nCoV prima che si diffonda una pandemia globale.

Maria Rosaria Capobianchi Francesca Colavita Concetta Castilletti
Fonte Foto: https://www.instagram.com/patriziadi.dio/

La coordinatrice del team che ha isolato il coronavirus è Maria Rosaria Capobianchi, sessantasettenne originaria di Procida e laureata in genetica umana presso l’università La Sapienza.

Con lei a lavorare sul Coronavirus è stata Concetta Castilletti, 56 anni, originaria di Ragusa. La ricercatrice ha dichiarato a Quotidiano.net che lei e il resto del team avrebbero lavorato giorno e notte per arrivare al risultato sperato, e cioè isolare il virus per poterlo studiare in maniera più efficace e sviluppare dei test diagnostici (ed eventualmente test sierologici).

Coronavirus: Francesca Colavita è ricercatrice precaria

La più giovane del team è Francesca Colavita, ricercatrice di 30 anni originaria di Campobasso. Allo Spallanzani la ricercatrice avrebbe un contratto a tempo determinato in scadenza e, secondo quanto riporta Il Corriere, guadagnerebbe circa 20 mila euro l’anno. La vicenda ha fatto piuttosto discutere il pubblico dei social, mentre lei si è limitata a commentare a proposito del suo successo: “Che emozione, è stato meno difficile del previsto”, ha riportato il Corriere.

Mentre allo Spallanzani di Roma il virus è stato isolato sono sempre di più le notizie allarmanti in circolazione nel resto del mondo. Anche la ballerina Heather Parisi – residente a Hong Kong – ha parlato dello stato di allerta ai fan.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/patriziadi.dio/

ultimo aggiornamento: 03-02-2020

X