Oggi più che mai tutto il mondo è paese: ecco il bel gesto di solidarietà che alcuni paesi hanno compiuto per l’Italia.

In un periodo storico in cui le frontiere si chiudono ed il nostro vicino ci sembra sempre di più un nemico piuttosto che un “fratello”, è davvero commovente il gesto di solidarietà che, sempre più stati in tutto il mondo, hanno compiuto nei confronti dell’Italia. In molti infatti hanno proiettato i colori del nostro paese sui loro monumenti per dimostrare supporto e farci sentire meno soli.

La minaccia del coronavirus ha fatto avvicinare nazioni che si sono sempre sentite, culturalmente e non solo, lontane da noi, dal nostro modo di pensare e di vivere. Nella paura, però, lo sappiamo, ci si sente tutti un pochino più vicini: come si suol dire, siamo tutti sulla stesa barca.

Coronavirus, bandiera dell’Italia nel mondo

Sono davvero tante le nazioni che hanno voluto compiere un piccolo-grande gesto in favore dell’Italia: la nostra nazione, infatti, è stata di fatto la prima in Europa ad avere un numero elevatissimo di contagi (o quantomeno quella che se ne è accorta per prima).

Un piccolo aiuto, morale ma comunque gradito, è arrivato, per esempio, dalla Bosnia che ha illuminato il ponte di Mostar con la bandiera tricolore.

Anhe la Palestina ha voluto rendere omaggio al nostro paese con un bel gesto di solidarietà, nella speranza che questa pandemia da Covid-19 passi al più presto: i soldati, infatti, muniti di mascherina, hanno sventolato il tricolore italiano.

Segnali di solidarietà e vicinanza arrivano anche dai media USA, come ad esempio BBC News – uno dei più importanti canali televisivi americani, infatti, ha mostrato un divertente video in cui alcune persone hanno intonato dalle finestre alcune canzoni tipiche dell’Italia con cui veniamo, ogni giorno, riconosciuti nel mondo. Insomma, il nostro flashmob è arrivato anche in America!

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/italia-bandiera-italiano-vento-1205372/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
coronavirus Italia

ultimo aggiornamento: 18-03-2020


Coronavirus: in arrivo l’app che previene i contagi, si chiama StopCovid19!

Quali sono le origini della festa del papà? Le radici di questa tradizione