Tecniche fai da te per pulire il pc: niente più polvere sullo schermo e addio alle briciole incastrate tra i tasti della tastiera.

Il computer, lo schermo e la tastiera possono sporcarsi e riempirsi di polvere nel giro di pochi giorni. Quando volete pulire il pc dovrete affrontare le macchie più comuni come quelle di cibo o bevande, se passate molto tempo a lavorare al computer. Anche il fumo e i vapori possono sporcare o si possono addirittura trovare residui di tabacco o altre briciole tra i tasti.

Ci sono vari metodi per pulire al meglio il pc, ma bisogna sempre farlo con attenzione, pazienza e col il pc spento. Scopriamone di più.

Come pulire la tastiera del computer con l’aria compressa

La bomboletta di aria compressa è un metodo super veloce per togliere la polvere dai tasti ogni due o tre giorni. Per usarla al meglio mettete la tastiera con i tasti rivolti verso il basso e vaporizzare l’aria. Oltre alla polvere andranno via anche le briciole di cibo o altri residui incastrati.

Per pulire i bordi dei tasti vi occorrerà un po’ più di pazienza. Prendete un bastoncino di cotone e imbevetelo nell’alcool. Passatelo poi intorno ai singoli pulsanti e così oltre a venire via ogni residuo di sporco la tastiera tornerà a brillare come nuova.

pulire schermo pc

Come pulire lo schermo del pc con un panno in microfibra

Per pulire al meglio lo schermo del computer fisso o portatile procuratevi un panno in microfibra. Evitate tovaglioli di carta o asciugamani perché potrebbero rilasciare dei pelucchi. Strofinate il panno sullo schermo senza utilizzare alcun tipo di prodotto. Questo servirà a rimuovere la polvere che rimarrà incastrato nella microfibra.

Con dei movimenti circolari più insistenti, ma non troppo forti, potrete anche eliminare gli aloni e le ditate.

Per pulire i bordi dello schermo potrete procedere come per la pulizia della tv di casa. Utilizzate un normale detergente o un cattura polvere, ma fate attenzione a non toccare lo schermo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG