La domanda è da sempre una delle più note: Come prevenire brufoli e punti neri?

Quei fastidiosi brufoli sul mento e quei punti neri che non vogliono andar via sono un inestetismo che ha origine da una o più ragioni.

Non si possono eliminare i brufoli in una notte ma puoi applicare piccole regole e prestare più attenzioni alla cura della tua pelle. Ogni pelle è differente ma tutte hanno bisogno di un buon trattamento e di riguardo.

Mai tentare di schiacciare i brufoli!

Potreste favorire la diffusione dell’infiammazione, la durata del suo processo e un peggioramento dei sintomi.

Prestare attenzione a come trattiamo l’infiammazione e ai prodotti che vogliamo applicare è estremamente rilevante per la salute della nostra pelle, prima barriera difensiva del nostro corpo.

Brufoli
Brufoli

Brufoli e punti neri: cosa sono esattamente?

I comedoni, o meglio noti come punti neri, possono nascere per una causa interna come squilibri ormonali del nostro organismo o per una causa esterna, come l’uso di sostanze comedogene nella nostra Faceroutine.

Ma come funziona realmente?

Le sostanze comedogene porteranno un accumulo del cosmetico nel follicolo che, di conseguenza, si chiuderà creando così il conosciutissimo punto nero.

L’ostruzione dei follicoli può creare un eccesso di sebo che degenera in una vera e propria infiammazione batterica: i brufoli.

Ai tempi di oggi si nota un aumento notevole dei casi di infiammazioni da cosmetici che cronicizzando si trasforma in acne.

E’ fondamentale non aggredire queste infiammazioni che vanno trattate come tali:

Un’accurata pulizia con una Skincare routine abituale ed evitando sempre cosmetici comedogenici sono i passi determinanti per la prevenzione e la cura della pelle del viso, dei veri e propri rimedi contro i brufoli.

Quindi un NO a Dimethicone, Paraffinum Liquidum e Vasellina, ingredienti comedogeni che occludono i follicoli e possono dar via a irritazioni e flogosi.

La cura della pelle del viso

E’ importante saper scegliere i giusti cosmetici da applicare sulla nostra pelle.

Una buona abitudine è quella di studiare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) dei prodotti e analizzare la composizione degli ingredienti.

Il primo step è quello di scegliere prodotti Skincare e cosmetici con una buona formulazione e componenti.

Fondamentale è la detersione: Una profonda pulizia della pelle del viso ti consentirà di trovare sollievo e migliorare l’aspetto cutaneo.

Dopo la detersione è d’obbligo applicare un buon siero che grazie alla sua alta concentrazione di principi attivi riuscirà a filtrare in profondità e a rendere anche più efficace gli effetti della crema.

La crema è un sigillo e uno strumento potente:

Potrete sceglierne una a base di Vitamina C, Acido Ialuronico o a base di CBD che ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e seboregolatrici.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2022 10:14


Sbiancante per denti: TOP 5 prodotti

10 anni per l’iter “Avvocato in Spagna”: il punto di Titolispagna