Come organizzare il Natale: 6 consigli per una festa perfetta

Organizzare il Natale non è facile, tra regali, cenone e parenti da accontentare. Ecco qualche consigli per una festa perfetta.

Organizzare il Natale sembra facile, ma non lo è: bisogna decorare la casa, comprare i regali per gli amici e i parenti, fare la spesa per la cena del 24 e per il pranzo del 25, decidere cosa cucinare, cercando di accontentare tutti… un vero delirio!

Il risultato è che, finite le feste, ci ritroviamo più stanche di prima. Per non parlare del fatto che, immancabilmente, qualche parente si lamenta per qualcosa che non gli è piaciuto, nonostante tutti gli sforzi. Partendo dal presupposto che la festa di Natale perfetta non esiste, seguendo i nostri semplici consigli riuscirete a far andare tutto liscio.

Consigli per organizzare il Natale

organizzare il natale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/natale-regalo-holiday-donna-2980686/

1. Fate una lista degli invitati. La prima cosa da fare all’inizio di dicembre è scrivere una lista delle persone che volete invitare alla cena della vigilia e al pranzo di Natale. Fatto ciò, chiamateli uno ad uno per invitarli e chiedetegli di confermare la loro presenza almeno una settimana prima di Natale.

2. Stilate un menù. Fatta la lista degli invitati, scegliete un menù per la cena e per il pranzo. Non cercate di accontentare tutti, perché ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire su quello che avete cucinato. Fate del vostro meglio, ma senza troppo stress.

3. Comprate i regali in anticipo. Non riducetevi all’ultimo minuto per comprare i regali, o dovrete affrontare i negozi affollatissimi. Se non avete tempo, acquistate tutto online, comodamente a casa.

4. Decorate la casa. Anche se non siete delle grandi fan delle decorazioni natalizie, cercate di addobbare casa almeno un po’. I vostri ospiti apprezzeranno l’atmosfera e saranno meno inclini alle critiche!

5. Fate la spesa. Ci siamo: ormai mancano pochissimi giorni al Natale e dovreste aver avuto la conferma da parte degli invitati, quindi potete fare la spesa in base al numero di persone che ospiterete.

6. Prendetevi una pausa. Prima di dedicarvi alla preparazione della cena della Vigilia e del pranzo di Natale, prendetevi un giorno di relax totale. Eviterete di azzannare qualche parente!

ultimo aggiornamento: 13-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X