8 modi per liberarsi di tutte le cose inutili in casa

Vediamo come riuscire a liberarsi delle cose inutili e imparare a buttare via tutto, per fare ordine in casa e nella vita.

Eliminare il superfluo in casa è fondamentale, se non vogliamo ritrovarci sepolte vive da tutti gli oggetti e i vestiti che non usiamo più. Non sempre, però, è facile liberarsi delle cose inutili, anzi, per molte persone è difficilissimo.

Alcuni oggetti, pur essendo privi di utilità materiale, sono dei preziosi ricordi ed è normale non volersene sbarazzare. Molti di questi ricordi, però, giacciono dimenticati per anni in fondo ad un cassetto, con l’unico scopo di occupare spazio. Bisogna, quindi, imparare a selezionare le cose che effettivamente non vanno buttate e quelle che, invece, dovrebbero finire subito nella spazzatura. Vediamo come riuscirci.

Come liberarsi delle cose inutili

liberarsi delle cose inutili
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829154981367881218/

1. Organizza il lavoro. Riordinare tutta la casa, dalla stanza da letto alla dispensa, in un’unica giornata è impossibile e controproducente. Fissa un calendario delle pulizie, suddividendo il lavoro in più giorni.

2. Non comprare cose nuove. Finché non avrai buttato via le cose inutili, evita di fare shopping.

3. Chiedi aiuto. Per evitare di scoraggiarti e rinunciare al decluttering, chiedi aiuto ad amici e parenti. In cambio potresti offrirgli una cena.

4. Riempi degli scatoloni. Se ci sono cose che proprio non riesci a buttar via, mettile in degli scatoloni e riponili in garage. Magari riuscirai a liberartene l’anno prossimo.

5. Butta le cose che non usi. Tutto quello che non hai messo negli scatoloni, deve finire dritto nella spazzatura, senza rimpianti.

6. Organizza carte e documenti. Conservare tutti i documenti è importante, ma spesso nel mezzo vi finiscono anche cartacce inutili. Compra delle cartelline o dei raccoglitori con etichette per tenere da parte i documenti e butta nel bidone della carta tutto il resto.

7. Fai ordine nella dispensa. Tutti quando andiamo al supermercato finiamo per comprare prodotti inutili, che finiscono per scadere. Controlla le date di scadenza e butta via tutto.

8. Fai beneficenza. Come liberarsi dei vestiti vecchi? Semplice: dandoli ai poveri e ai bisognosi. Mettili tutti in buste e scatoloni (assicurandoti che non siano troppo usurati) e portali alla Caritas.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/829154981367881218/

ultimo aggiornamento: 23-01-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X