Come affrontare una discussione di coppia? Ecco i metodi migliori

Ecco alcuni modi sani per affrontare una discussione di coppia

Esiste un modo per litigare bene? Alcuni consigli per affrontare una discussione di coppia e fare pace.

«Come gestire i litigi di coppia?». Questa è una domanda che almeno una volta nella vita tutti ci siamo posti. Di sicuro la risposta giusta non è evitare le liti e fare finta che non siano mai esistiti problemi.

Al contrario, affrontare il conflitto è importante: la discussione di coppia è fondamentale, se affrontata nel modo giusto, per la crescita umana di entrambe le parti, ma bisogna essere in grado di “saperci stare” nel conflitto.

Ecco alcune strategie per affrontare nel migliore dei modi questi momenti delicati all’interno della relazione, con l’obiettivo di salvaguardarla e renderla più forte. Se vi trovare a litigare spesso per lo stesso motivo, alcuni di questi suggerimenti vi possono tornare utili.

Gestire conflitti di coppia: come fare?

La prima regola per affrontare qualsiasi conflitto, soprattutto se ci sono litigi continui nella coppia, è quello di spostare l’oggetto del contendere dai valori astratti ai fatti concreti. Tutto ciò che ha a che fare con i nostri cinque sensi è “tangibile” e, di conseguenza, maggiormente risolvibile.

discussione di coppia
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/argomento-conflitto-polemica-238529/

Al contrario, tutto ciò che ha a che fare con la nostra sfera dei valori, oltre ad essere difficilmente modificabile in quanto fa parte dei nostri profondi modi di essere, è molto più difficile da spiegare.

Un esempio? Se vi capita di vivere litigi continui per il fatto che lui è assente, oppure perché lo sentite distante, cercate di tradurre in qualcosa di più pratico e concreto ciò che intendete.

In questo modo giocherete a carte scoperte e il vostro partner avrà a disposizione tutti gli elementi per sapere come comportarsi dopo il litigio: questo è senz’altro un modo sano per risolvere una discussione di coppia.

Risolvere una discussione di coppia

Quando due persone litigano si amano? Non è una regola che vale in assoluto, ma una cosa è certa: il primo passo per risolvere un problema è affrontarlo a viso aperto, ma senza giudicare.

Se una delle due parti si sente accusata in quanto persona, il rischio è quello di far degenerare il tutto. A nessuno piace essere sminuito, soprattutto se non se dall’altra parte non si è in grado di spiegare al meglio le proprie ragioni.

Cercate, quindi, di non far mai sentire l’altro giudicato, spiegando in maniera assertiva i motivi del vostro malessere. Questa tecnica si chiama “Io espanso”: far comprendere le proprie motivazioni spostando l’attenzione sul modo in cui vi sentite in quei momenti.

Un esempio concreto? “Quando ti comporti in questo modo, io sto male e non riesco ad essere felice perché…”

Se adotterete questi semplici e pratici consigli, facendoli vostri, sicuramente avrete tra le mani un piccolo strumento per fare pace anche dopo un litigio pesante e, magari, ritrovare la passione persa da tempo.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/argomento-conflitto-polemica-238529/

ultimo aggiornamento: 16-02-2020

X