Come abbinare i gioielli ai vestiti: le regole per non sbagliare

I gioielli sono indispensabili per completare il look, ma bisogna saperli abbinare correttamente ai vestiti. Vediamo quali sono le regole per non sbagliare.

chiudi

Caricamento Player...

I gioielli, che siano preziosi o semplice bigiotteria, sono indispensabili per completare ogni tipo di outfit. A volte, però, è difficile abbinarli correttamente, sia tra loro che con gli abiti scelti.

Il rischio è quello di creare un’accozzaglia senza senso, esagerando. Se siete tra coloro che di solito non indossano bijoux, per paura di sbagliare, ecco alcune regole da seguire per abbinare nel modo giusto i gioielli ai vestiti.

Come abbinare i gioielli: collane e scollature

Gioielli collane
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/698198748452510559/

Innanzitutto, per abbinare correttamente le collane bisogna tenere conto del tipo di scollatura. Con abiti, top e maglie che lasciano il collo scoperto, e magari anche le spalle, ma senza una scollatura profonda, l’ideale sono collane a girocollo come le choker oppure quelle corte.

Le collane lunghe, a uno o più giri, sono perfette invece con maglie e maglioni molto accollate o a collo alto. Infine, maglie e abiti con scollatura profonda vanno indossati con collane lunghe con pendenti.

Come abbinare le perle

Gioielli perle
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/29343835053351121/

Il filo di perle è un grande classico, ma non si abbina facilmente a tutto. L’ideale è indossarlo con un tubino oppure con una camicia e un tailleur per uno stile classico.

Le collane di perle lunghe a uno o più fili, come l’iconica collana Chanel, sono perfette con tubini, abiti o maglioni accollati, a girocollo o collo alto. In alternativa, indossatele per impreziosire la schiena con abiti dalla scollatura posteriore molto profonda.

Come abbinare i gioielli: anelli, bracciali e orecchini

Gioielli anelli e bracciali
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28851253846072447/

Per quanto riguarda gli orecchini, se piccoli e non pendenti vanno bene praticamente con tutto, mentre se pendenti e molto grandi vanno indossati con abiti scollati, senza collana e con i capelli raccolti.

Per bracciali e anelli non ci sono regole precise, potete anche abbondare con la quantità, ma stando attente ai materiali e ai colori, che devono abbinarsi bene tra loro. In generale, in caso di anelli o bracciali multipli, meglio lo stile minimal.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28851253846072447/