Le votazioni a Sanremo 2019: Baglioni concorda con Ultimo

Alla conferenza Stampa post Sanremo, Claudio Baglioni ha detto la sua in merito alle votazioni, confermando quello che è stato detto da Ultimo.

Sembra proprio che anche Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore della 69edizione del Festival di Sanremo, sia d’accordo con quanto detto dal Ultimo, secondo vincitore in gara. Il cantante aveva dichiarato che, se la decisione fosse spettata al pubblico a casa, la vittoria sarebbe stata la sua. Baglioni ha quasi confermato quanto da lui dichiarato, affermando:

“O il festival diventa di nuovo solo popolare o questa mescolanza, il fatto di avere tre o quattro giurie spezzettate rischia di essere discutibile. Qualsiasi direttore artistico che arriva a Sanremo si trova tante incrostazioni precedenti, si trovano servitù di passaggio.”

CLAUDIO BAGLIONI
CLAUDIO BAGLIONI

Claudio Baglioni: le polemiche per le votazioni a Sanremo

Questa 69esima edizione del Festival di Sanremo forse più di tutte le altre rischia di non mettere d’accordo tutti. Il direttore artistico Claudio Baglioni ha dichiarato che secondo lui sarebbe opportuno eliminare le giurie, lasciando che solo con il televoto si stabiliscano i vincitori del Festival di Sanremo:

“Penso che se il festival vuole essere veramente una manifestazione popolare deve essere giudicata solo dal televoto. Poi c’è la giuria d’onore, c’è il retaggio televisivo che mettendo più facce, specchio della società, pochi pensano in un modo ma si bilanciano poi i poteri.”

Claudio Baglioni: un premio per Loredana Bertè

Il cantante ha fatto anche chiarezza sul premio che verrà assegnato a Loredana Bertè, la cui assegnazione del quarto posto in classifica ha destato non poche polemiche. Il pubblico aveva fischiato per la mancata assegnazione di un posto sul podio per la cantante, e persino la conduttrice Rita Dalla Chiesa si è schierata al suo fianco con un post su Twitter, dichiarando di essere infastidita da chi sul palco rideva al momento del verdetto.

Per placare gli animi Claudio Baglioni aveva dichiarato che alla cantante sarebbe stato assegnato un altro premio, e nella conferenza stampa post Festival ha confermato la notizia:

“A Loredana Berté sarà consegnato il premio del pubblico dell’Ariston. Le proteste non smettevano e così io mi sono inventato che avremmo dato un premio. Questo premio l’abbiamo trovato.”

ultimo aggiornamento: 12-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X