Scopriamo cosa si sa sulla band femminile Systur, presente all’Eurovision del 2022 per rappresentare l’Islanda.

Il trio musicale Systur viene realizzato nell’anno 2011 grazie all’unione di tre sorelle islandesi, il nome del gruppo significa infatti proprio sorelle in islandese. Il gruppo folk si fa presto amare dal pubblico dell’Islanda con la pubblicazione di diversi singoli di successo, fino a raggiungere nell’anno 2022 l’opportunità di esibirsi sul palcoscenico dell’Eurovision Song Contest nella città italiana Torino con il loro inedito Með hækkandi sól.

Systur: biografia e carriera della band islandese

Il gruppo Systur è un trio musicale che nasce nell’anno 2011. Il primo singolo delle tre artiste viene pubblicato due anni dopo la formazione del gruppo, nel 2013, con il titolo Ain’t Got Nobody. Nel periodo tra il 2015 e l’anno 2018 la band si fa conoscere attraverso la pubblicazione di altri quattro brani: Kid, Do It Good, Mystified e Restless.

Nel mese di febbraio del 2022 l’emittente RUV decide di selezionare il trio musicale per la partecipazione all’edizione annuale della rassegna canora che ha lo scopo di selezionare il cantante rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2022. La band arriva a superare la semifinale grazie all’inedito intitolato Með hækkandi sól e successivamente ottengono la vittoria del programma e quindi l’occasione di rappresentare il loro Paese all’Eurovision del 2022.

Chi sono le componenti del gruppo musicale Systur

Il gruppo è composto da tre sorelle: Elisabet, Sigriour e Elin Eyþórsdóttir. Le tre sorelle sono nate e cresciute in una famiglia di musicisti e hanno cominciato ad avvicinarsi alla musica e al canto fin da bambine. Oltre ad essere cantanti di talento le tre artiste suonano anche diversi strumenti tra cui la chitarra ed il basso.

3 curiosità sulla band musicale dell’Islanda

  • In precedenza il gruppo era conosciuto con il nome Sisy Ey e in seguito Sigga, Beta & Elin.
  • La band è attiva sul social di Instagram.
  • Il loro brano Með hækkandi sól ha mantenuto il controllo sulla classifica musicale ufficiale dell’Islanda per tre settimane consecutive.
Eurovision

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 21:47


Konstrakta, la cantante serba in gara all’Eurovision 2022

Chi è la cantante irlandese Brooke Scullion, all’Eurovision 2022