Calibro 35: le curiosità sul gruppo funk jazz italiano

Alcune curiosità sulla band dal sound poliziesco funk jazz: ecco chi sono i Calibro 35!

La loro carriera è iniziata nel 2007, in dieci anni sono riusciti a pubblicare ben 6 album ispirandosi alle numerose colonne sonore di alcuni film di genere poliziesco: scopriamo di più sul gruppo musicale Calibro 35, famosi non solo in Italia ma anche all’estero!

Chi sono i Calibro 35: i componenti della band

I Calibro 35 sono una band dal genere funk e jazz, formatasi nel 2007. I componenti della band sono Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Luca Cavina e Tommaso Colliva. I cinque si conoscono dai tempi del liceo e sin da subito hanno instaurato un buon rapporto proprio perché hanno in comune la passione per la musica.

Calibro 35
Fonte foto: https://www.facebook.com/calibro35

Iniziano a farsi conoscere tramite delle cover per poi passare allo sviluppo delle proprie composizioni. Grazie al loro sound poliziesco e diverso dal solito, i Calibro 35 riescono ad ottenere subito un clamoroso successo. Addirittura dall’estero vengono notati, tanto da essere selezionati per la playlist sulla BBC.

Oltre a partecipare a vari festival italiani, volano negli Stati Uniti per un lungo tour. Salgono anche sul palco della HitWeek Festival di Los Angeles. Con i loro strumenti e la loro grande bravura, i Calibro 35 conquistano migliaia di fan che li seguono da tutto il mondo!

Calibro 35: le curiosità sulla band

-Gli artisti di Calibro 35 salgono sul palco di Sanremo per la 69° edizione del Festival: la band non partecipa come concorrente, ma come duetto con Ghemon.

-Hanno un profilo Instagram che, però, non utilizzano con frequenza.

-Molti dei loro brani sono stati composti per essere utilizzati come colonna sonora di alcuni film, ad esempio il brano “Convergere in Giambellino” è presente nel film “Red” con Bruce Willis.

-I Calibro 35 vincono il premio nella categoria “Miglior Tour 2009” promosso dal Meeting delle Etichette Indipendenti. L’anno successivo, invece, portano a casa il premio come “Miglior Band 2010” di KeepOn Live.

-Il loro album “Ogni riferimento a persone esistente o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” è stato realizzato a New York. Infatti, qualche mese dopo dalla pubblicazione in Italiana, decidono di lanciare il disco anche in America in versione americana!

Fonte foto: https://www.facebook.com/calibro35

ultimo aggiornamento: 08-02-2019

X