A seguito di incontri di puro relax, i sette giovani formano i Bnkr44 con la miscela dei loro puri talenti.

I Bnkr44 è un collettivo nato ufficialmente a Firenze nel 2019. Formato da sette ragazzi (sei artisti e un manager) quasi tutti coetanei, il gruppo prende vita dopo alcuni incontri in un luogo di ritrovo, con lo stesso nome che decidono poi di dare al gruppo. L’idea viene espressa da Gherardo, il proprietario del “Bunker”, che diventa successivamente il manager del collettivo. Da allora il gruppo inizia a pubblicare i loro primi brani su SoundCloud, giungendo alla pubblicazione del loro primo EP, e non solo.

Biografia e carriera dei Bnkr44

I Bnkr44 sono un collettivo di ragazzi nati tra 2000 e 2001 proveniente da Villanova (frazione tra Empoli e Firenze). Loro sono Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, ognuno che – rispettivamente -canta e suona alternandosi sulle tracce.

La loro band si forma a Firenze nel 2019, quando i ragazzi iniziano a riunirsi per suonare al Bnkr (o Bunker), un luogo di ritrovo per giovani artisti di proprietà del manager Gherardo, ovvero colui che ha avuto l’idea di riunirli. È così che decidono di soprannominare il loro gruppo col nome del luogo dove tutto ciò è nato.

Chi si occupa di cosa all’interno del collettivo? Fares scrive e canta; Erin produce, scrive, canta, registra e suona; Caph scrive, suona la chitarra, e canta; JxN produce; Faster scrive e canta; Piccolo scrive, canta e disegna; infine Ghera è il manager del gruppo.

Il collettivo si è formato appena poco prima della pandemia, quando poi i sette giovani sono stati costretti a restare come tutti reclusi in casa. Fares studiava a Londra, ed è dovuto rientrare in Toscana scoprendo la lettura; JxN e Faster frequentavano l’ultimo anno dell’artistico a Empoli, terminandolo nel peggior modo possibile.

Piccolo aveva appena cominciato a fare il fattorino, ma quella libertà l’ha pagata cara, visto che quando ha preso il Covid è rimasto positivo per oltre due mesi. “Per fortuna, durante il secondo lockdown, ci siamo praticamente trasferiti al Bnkr e abbiamo pensato solo a fare musica”, spiegano.

I primi brani vengono pubblicati sulla piattaforma SoundCloud, fino a quando non ottengono un contratto con l’etichetta discografica Bomba Dischi. Il loro primo album 44.deluxe raccoglie tutte le canzoni pubblicate fino ad allora. Nel 2021 i Bnkr44 pubblicano poi Farsi male a noi va bene, aggiornato più tardi con la riedizione Farsi male a noi va bene 2.0 con nuovi inediti.

Nel 2022 eccoli sul palco dell’Ariston nella serata dei duetti con Sethu. Nel 2023 sono tra i finalisti di Sanremo Giovani: insieme a Clara Soccini e ai Santi Francesi vengono scelti per partecipare al Festival del 2024 insieme ai big col brano “Governo Punk”.

Vita privata

Non ci sono informazioni sulla vita privata dei componenti del collettivo.

Le curiosità

-I Bnkr44 sono su Instagram anche se non pubblicano troppo sulla propria band.

-Nel 2021 vengono scelti da Spotify per il programma Radar Italia, dedicato ai migliori emergenti.

-Hanno scritto il brano Fiori sui balconi per Linda Riverditi di X Factor 2022.

-L’album Farsi male a noi va bene 2.0 vede le collaborazioni di Tredici Pietro e Ariete.

Riproduzione riservata © 2024 - DG