Zen Circus: tutto sulla band, dalle origini a Sanremo

Chi sono gli Zen Circus? Scopriamo le curiosità su una delle formazioni più osservate di Sanremo 2019, dalle origini ai vertici del successo!

Sono noti anche come The Zen Circus, e sono una delle più interessanti realtà artistiche sulla scena nazionale. La loro anima rock è approdata tra i concorrenti Big di Sanremo 2019, ma cosa sappiamo esattamente sul loro conto? Vi sveliamo ogni dettaglio della loro carriera, partendo dalla nascita delle band

Chi sono gli Zen Circus?

Gli Zen Circus sono un gruppo rock nato nel 1994, composto da 4 elementi: Andrea Appino (voce, chitarra e armonica), Francesco Pellegrini (chitarra), Massimiliano Schiavelli (detto ‘Ufo‘, al basso) e Karim Qqru (batteria).

La culla della formazione rock è Pisa, e ha tratto origine dal progetto del frontman e di  Marcello Bruzzi (ex batterista della band). Nel 2018 sono stati selezionati per entrare nella categoria Big in gara a Sanremo 2019, ma la loro storia ha radici davvero importanti e molto più ‘datate’…

Zen Circus gruppo
Fonte Foto: https://www.instagram.com/zencircus/?hl=it

Zen Circus: l’origine della band

L’idea è nata dal sodalizio tra il cantante e il batterista ‘Teschio’ Bruzzi, e hanno debuttato nel 1998 con il nome The Zen. A loro si è unito Emiliano Valente (detto ‘Fufù’, al basso) poi sostituito da ‘Ufo’ Schiavelli (nel 2000).

Il primo album, autoprodotto, è stato About Thieves, Farmers, Tramps and Policemen. Il loro secondo disco è nato sotto la loro etichetta indipendente Iceforeveryone Records.

Inizialmente, gli Zen hanno venduto gran parte delle copie nei Paesi Bassi! La svolta è arrivata con il trionfo alle selezioni regionali per Arezzo Wave…Con le loro canzoni si sono imposti sulla rotta verso il successo, poi è arrivato Sanremo…

Zen Circus: 6 curiosità

– La band ha deciso di acquistare un camper del 1978, Nello, che è diventato una costante dei loro spostamenti durante i tour in tutta Italia!

– Il nome della formazione si riferisce a due pubblicazioni del gruppo Hüsker Dü: Zen Arcade e Metal Circus

– Il loro sound è influenzato da band come Violent Femmes e Talking Heads.

– Alle spalle centinaia di concerti e una carriera in perenne ascesa, nel 2008 hanno avviato la collaborazione con Brian Ritchie, cristallizzata nella nascita dell’album Villa Inferno

– Appino è stato protagonista di un curioso episodio: è riuscito a entrare nella celebre Cadillac rosa di Little Tony finendo in un programma tv con Pelù, Modena City Ramblers, Pierpaolo Capovilla e Verdena!

– Se cercate foto della band, il profilo Instagram è quello che vi serve per seguire la band sui social!

Fonte Foto: https://www.instagram.com/zencircus/?hl=it

ultimo aggiornamento: 05-02-2019

X