Chi sono gli Stadio: componenti e curiosità sul gruppo musicale

Gli Stadio: 7 curiosità sul gruppo musicale bolognese

Dal nome dei componenti alle curiosità sugli Stadio, il gruppo musicale nato a Bologna nel 1977!

Stanno facendo sognare migliaia di persone di generazione in generazione, hanno pubblicato più di 10 album e hanno intrapreso la loro carriera negli anni Settanta: loro sono gli Stadio ed è uno dei gruppi musicali più amati ancora oggi.

Sono tante le canzoni di successo tra cui Sorprendimi, Dammi 5 minuti, Un giorno mi dirai, Sei tutto quello che ho e Ballando al buio. Ripercorriamo insieme la loro carriera e scopriamo alcune curiosità riguardo i componenti della band!

Chi sono gli Stadio: i componenti della band

I componenti attuali della band sono Gaetano Curreri (voce del gruppo), Andrea Fornili (chitarra), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria).

Nascono nei primi anni Settanta come band di accompagnamento di Lucio Dalla per poi debuttare come band vera e propria qualche anno dopo. Pubblicano il loro primo album nel 1982 dal titolo Stadio con cui ottengono un discreto successo.

Cominciano, quindi, a pubblicare sempre più album e fare sempre più tour in giro per l’Italia, tanto da diventare una delle band più amate del momento. Nel corso della loro carriera collaborano anche con artisti di fama tra cui Vasco Rossi, Fabrizio Moro e Noemi.

Inoltre, nel 2016 vincono il Festival di Sanremo nella categoria Campioni con il brano Un giorno mi dirai. Ma non solo: vincono anche il premio per la miglior cover, per la miglior musica e il premio della sala stampa.

7 curiosità sul gruppo musicale Stadio

-Durante il tour del 2003, il cantante Gaetano Curreri è stato colpito da un ictus. Un medico in platea è corso a salvargli la vita.

Hanno fatto parte della band anche Fabio Liberatori alla tastiera, Roberto Costa al basso, Marco Nanni al basso e Ricky Portera alla chitarra.

-La prima volta che hanno partecipato al Festival di Sanremo risale al 1984.

-Hanno partecipato a diverse colonne sonore di film di successo tra cui Acqua e Sapone di Carlo Verdone e Vediamoci di Luciano Salce.

-A causa di alcuni impegni lavorativi, gli Stadio non hanno avuto modo di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest del 2016. Al loro posto è stata, quindi, selezionata Francesca Michielin.

-Sui social sono seguitissimi: sul loro profilo Instagram parlano principalmente dei loro progetti lavorativi!

-Sono tra gli ospiti di Battiti Live 2019, il concerto realizzato a Gallipoli in onda su Italia 1.

Fonte foto: https://www.instagram.com/stadio.official

ultimo aggiornamento: 31-07-2019

X