Tutto quello che c’è da sapere sulla rock band svedese, gli Europe: origini, scioglimento e consacrazione.

Si chiamano Europe e sono nati in Svezia nel 1981. S tratta di uno dei gruppi rock svedesi più longevi ed ancora in attività malgrado abbiano avuto anche uno scioglimento in passato. La loro consacrazione nel panorama discografico internazionale è avvenuta proprio negli anni ’80 e fra i maggiori successi come non citare il brano, The final countodown. Oggi proviamo a ripercorrere un po’ la loro storia artistica, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli Europe: esordi, scioglimento e tante curiosità.

Europe: discografia

La formazione degli Europe ha avuto vita la prima volta dal 1981 al 1993. Joey Tempest (all’anagrafe Rolf Magnus Joakim Larsson) è la voce solista e principale autore dei testi e delle musiche degli Europe. L’artista è nato ad Upplands Vasby, vicino Stoccolma il 19 agosto del 1963 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Importante per lui è stato l’incontro nel 1979 con il chitarrista John Norum che lo invitò a far parte dei Force che in seguito vennero ribattezzati gli Europe.

La band si sciolse nel 1993 ed i loro componenti si dedicarono alle carriere da soliste salvo poi, tornare insieme già alla fine degli anni novanta. Il loro album di debutto, chiamato semplicemente Europe, venne pubblicato nel dicembre del 1982 e fu registrato solamente in poche settimane. Fra i successi più importanti della discografia della rock band, oltre al brano The final countdown vanno sicuramente citati anche “Rock the night e Carrie”.

Europe, 4 curiosità

-Il gruppo partecipa anche alla prima puntata di Arena Suzuki 60-70-80 il programma condotto da Amadeus nel 2021 su Rai1.

-Il loro singolo The final countdown all’epoca raggiunse anche la posizione numero 8 nella classifica statunitense Billboard Hot 100.

-Nel 2017 con l’album dal titolo “Walk the Earth” gli Europe vincono un Grammy Award nel 2018 come “Best Hard Rock/Metal”.

-La band è presente anche sui social con un profilo su Instagram.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24-09-2021


Aida Yespica: gli amori tormentati, i gossip e le curiosità!

Alan Sorrenti, una carriera sfavillante e la nostalgia di un tempo che non c’è più