Chi erano le gemelle Kessler: biografia, carriera e vita privata

Chi erano le gemelle Kessler: biografia, carriera e vita privata

Chi erano le gemelle Kessler: biografia, carriera, vita privata e curiosità sulle icone della TV italiana anni ’60.

Alice e Ellen Kessler sono nate nella Germania degli anni ’30 e sono diventate celebri in Italia, a partire dagli anni ’60. La loro carriera è fatta di mille balletti, stacchetti, che le hanno rese delle colonne portanti della storia televisiva italiana. Sono venute a mancare insieme il 17 novembre 2025. Vi sveliamo tutto sul loro conto, partendo dalla biografia e la vita privata, sino alle curiosità: ecco chi erano le gemelle Kessler.

Chi erano le gemelle Kessler: biografia e carriera

Le gemelle Kessler, Alice e Ellen, sono nate il 20 agosto 1936, sotto il segno del Leone, in Sassonia. La loro città d’origine era Nerchau, da cui erano partite alla conquista della fama nella loro nazione e oltre…

@alwaysbevintage.it Alice ed Ellen Kessler – Dadaumpa La canzone presentata durante la prima edizione del 1961 di Studio Uno è diventata una canzone simbolo della tv di quegli anni e ancora oggi tutti la ricordano a memoria! #gemellekessler #dadaumpa #studiouno #latvfa70 ♬ Da-Da-Um-Pa – Gemelle Kessler

Cantanti e ballerine, chioma bionda e fisico statuario, avevano stregato il pubblico italiano con la loro eleganza e sensualità nordica. A volerle avvicinare al mondo della danza è stato il papà, artista da cui avevano ereditato la passione per il mondo dello spettacolo: a sei anni hanno mosso i primi passi di ballo.

La carriera delle gemelle Kessler

A 11 anni erano entrate nel cast del Teatro d’Opera di Lipsia, a 18 nel dorato mondo delle danzatrici del Palladium di Düsseldorf, nota fucina di talenti.

Tra la Germania e Parigini avevano intrapreso la carriera di ballerine professioniste, incidendo anche alcune canzoni e prendendo parte a diversi film. Poi il fortunatissimo arrivo in Italia, con il loro trasferimento del 1961 e l’ascesa nel cuore degli italiani.

La consacrazione televisiva era avvenuta con il varietà Giardino d’inverno, dove avevano lanciato i brani Pollo e champagne e Concertino (cover del Quartetto Cetra). Entrate nel cast dello show Studio Uno, avevano cantato le due sigle più celebri degli anni 60: Da-da-un-pa e La notte è piccola

La vita privata delle gemelle Kessler

Le gemelle Kessler non hanno avuto figli e non si erano mai sposate. Nonostante la folta schiera di corteggiatori (e qualche amore importante), il matrimonio non era mai arrivato.

Alice Kessler ha avuto un compagno storico, Marcel Amont, e per quattro anni aveva vissuto una relazione con l’attore Enrico Maria Salerno, sposato e padre.

Ellen Kessler aveva alle spalle una love story durata ben 20 anni! Il suo fidanzato di allora era Umberto Orsini.Poi, al suo fianco, anche un flirt davvero molto celebre, quello con Burt Lancanster.

Dove abitavano le gemelle Kessler?

Dove vivevano le gemelle Kessler? Nonostante la loro indole cosmopolita, avevano deciso di stabilirsi definitivamente a Monaco di Baviera. Vivevano sotto lo stesso tetto, inseparabili anche nella vita quotidiana!

Gemelle Kessler in 7 curiosità

Alice e Ellen Kessler, con la loro altezza e la loro innegabile bellezza, erano diventate due icone del fascino e dell’eleganza.

– ERrano famosissime per le loro gambe (che durante i caroselli in Rai diedero scandalo e furono ‘coperte’ con le calze nere di nylon): erano lunghe ben 105 cm!

– A scoprirle fu il celebre regista Antonello Falqui, mentre le sorelle si esibivano a Parigi.

– Nonostante abbiamo passato una parte della loro carriera ad esibirsi in alcuni dei programmi cult per eccellenza, non sono conosciuti i guadagni delle gemelle Kessler.

– Le loro indimenticabili performance di danza, anche in Italia, erano basate su una perfetta sincronia!

– Non amavano i social e non avevano alcun profilo ufficiale su Instagram, Facebook o Twitter

-Nell’agosto del 2019 avevano dichiarato che al momento della loro morte volevano essere sepolte in una unica urna: una volontà inserita nel loro testamento.