Il celebre attore e regista francese, Gérard Depardieu, ha avuto quattro figli da donne diverse: scopriamo tutto su Guillaume, Julie, Roxane e Jean.
Guillaume è stato il primo figlio di Gérard Depardieu, venuto a mancare a soli 37 anni. Oltre a lui, il noto attore francese ha avuto altri tre figli da diverse donne. Chi sono e cosa fanno nella vita? Ripercorriamo le storie del primogenito, di Julie, Roxane e Jean: dalle carriere alle rispettive vite private.
Figli di Gérard Depardieu, chi sono: biografia e carriera
Guillaume Depardieu, primogenito di Gérard e dell’attrice Élisabeth Guignot, è nato a Parigi il 7 aprile 1971, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Sin da piccolo entrò in contatto con il mondo del cinema: a soli 3 anni recitò accanto al padre nel film Il difetto di essere moglie. Tuttavia, quell’esperienza fu isolata, poiché per molti anni Guillaume rifiutò di tornare sul set.
La sua adolescenza fu molto turbolenta, non solo a causa del rapporto complesso e conflittuale con i genitori, ma anche per il suo carattere ribelle che lo portò ad essere espulso da ben sei licei. Le cattive compagnie lo portarono a soli 17 anni ad essere condannato a 3 anni di carcere per possesso, consumo e spaccio di eroina.
Dopo un periodo di apparente ripresa e il ritorno alla recitazione, nel 1995 fu vittima di un grave incidente motociclistico che gli provocò gravi complicazioni alla gamba, fino alla sua amputazione.
Sempre nel 2003, Guillaume fu nuovamente arrestato e condannato a nove mesi di reclusione dal tribunale di Lisieux per un’aggressione a un suo ammiratore. Cinque anni dopo, il 13 ottobre 2008 a Parigi, all’età di 37 anni morì a causa di una polmonite fulminante.
Guillaume aveva una sorella minore, Julie Marion, nata a Parigi il 18 giugno 1973, sotto il segno zodiacale del Cancro. I due erano figli della stessa madre.
Dopo aver completato gli studi in filosofia, Julie Depardieu sceglie di seguire la strada del cinema. Il suo debutto avviene nel 1994 accanto al padre Gérard Depardieu nel film Il colonnello Chabert, segnando l’inizio di una carriera brillante.
Julie ha poi avuto altri due fratellastri: Roxane e Jean. Roxane è nata il 28 febbraio 1992, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, ed è frutto della relazione tra l’attore e regista francese e l’attrice Karine Silla, avuta dal padre dopo la separazione dalla prima moglie.
Roxane è cresciuta sotto i riflettori, mantenendo comunque un profilo più riservato rispetto ai suoi celebri genitori. Anche lei è un’attrice ed è celebre per aver partecipato a Ride or Die (2015), Un baiser papillon (2011) e Le grand journal de Canal+ (2004).
Jean Depardieu, il quarto figlio, è il frutto di una relazione con Hélène Bizot, conosciuta sul set nel 2002. Nato il 14 luglio 2006, sotto il segno zodiacale del Leone, Jean è stato riconosciuto da Gérard solo nel 2008.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata dei figli di Gérard Depardieu? Abbiamo già avuto modo di ripercorrere la turbolenta vita di Guillaume Depardieu. Durante l’adolescenza visse un rapporto complesso e conflittuale con i genitori, in particolare con il padre, che accusava di essere “la rovina della sua vita” a causa della fama e delle continue relazioni con donne più giovani. Questo rancore alimentò un forte senso di ribellione che lo spinse verso una giovinezza turbolenta.
Da giovanissimo iniziò a fare uso di alcol e droga ed iniziò a compiere atti di vandalismo, avvicinandosi persino alla prostituzione sia maschile che femminile. Guillaume ha sempre vissuto molto liberamente la sua bisessualità.
Tra il 1999 e il 2001 fu sposato con Élise Ventre, dalla quale ebbe una figlia, Louise, nata nel gennaio 2001. Élise è scomparsa nel 2020.
In merito alla vita privata di Julie, sappiamo invece che ha avuto due figli dal cantautore Philippe Katerine, conosciuto sul set della commedia Je suis un no man’s land.
Più riservati gli altri due fratelli, Roxane e Jean. Su quest’ultimo, come detto, è stato per due anni il ‘figlio segreto’ di Depardieu.
La madre, Helene, alla rivista francese Paris Match nel 2008 dichiarò: “Jean è arrivato alla fine della nostra relazione, a sorpresa, quando non l’aspettavo più. Fin dall’inizio avevo detto a Gerard che la mia unica priorità nella vita era avere un figlio. Qualche mese prima di rimanere incinta di Jean ho avuto un aborto -ricorda la donna- Gerard mi rimproverò perchè non ero stata prudente, così -prosegue- quando sono rimasta incinta di nuovo doveva essere molto felice, ma non l’ha manifestato”.
Chi è Gérard Depardieu
Nato il 27 dicembre 1948 a Châteauroux, nel centro della Francia, Gérard Depardieu ha alle spalle una carriera straordinaria che conta oltre 200 film, ruoli iconici e numerosi premi. Figlio di un fabbro e di una casalinga, Depardieu ha vissuto un’infanzia modesta prima di emergere come uno dei volti più riconoscibili del grande schermo europeo.
Debutta negli anni ’70 e raggiunge il successo internazionale con pellicole come Cyrano de Bergerac (1990), che gli vale una nomination all’Oscar e la vittoria del premio come miglior attore al Festival di Cannes. Tra i suoi film più noti figurano anche Green Card, 1492 – La conquista del paradiso e La vita di Pi.
Depardieu è noto anche per la sua personalità fuori dagli schemi e per una vita privata intensa. Nel corso degli anni ha ottenuto la cittadinanza russa (2013) e, più recentemente, quella emiratina. Padre di quattro figli, ha spesso attirato l’attenzione dei media tanto per le sue interpretazioni quanto per le sue dichiarazioni controverse.
L’attore francese, il 13 maggio 2025 è stato condannato a 18 mesi di carcere con la condizionale per violenza sessuale. La sentenza arriva a conclusione di un processo durato due mesi, legato ad accuse relative a fatti avvenuti su un set nel 2021, per i quali almeno una delle due donne coinvolte è stata riconosciuta come vittima.
Le curiosità sui figli di Gérard Depardieu
– La madre di Jean è una donna franco-cambogiana conosciuta quando l’attore si trovava in Cambogia per girare il film City of Ghost.
– Julie, nel corso della sua carriera di attrice ha vinto due Premi César nell’edizione 2004 e uno nel 2008.
– Al funerale di Guillaume parteciparono molti nomi del mondo dello spettacolo tra cui Valeria Bruni Tedeschi e Carla Bruni.
– Il primogenito dell’attore e regista è sepolto nel cimitero di Bougival per volere del padre (e contro la volontà dello stesso Guillaume).
– Guillaume si dichiarava ateo.
– Julie ha un profilo Instagram non molto attivo, dal quale emerge il suo amore per la natura e gli animali.