Il duo musicale Abor & Tynna, fratello e sorella, rappresenta la Germania all’Eurovision Song Contest 2025: cosa sappiamo sul loro conto? Scopriamo la loro storia!
La passione per la musica ha unito i due fratelli portandoli a creare il duo Abor & Tynna. Con il brano “Baller” rappresentano la Germania in occasione della manifestazione canora Eurovision Song Contest 2025. Ma chi sono davvero Attila e Tünde? Ripercorriamo insieme la loro storia artistica, con alcune curiosità sulla loro vita privata.
Abor & Tynna, chi sono: biografia e carriera
Attila “Abor” Bornemisza e Tünde “Tynna” Bornemisza, sono due fratelli austriaci del duo musicale Abor & Tynna formatosi nel 2016. Nati entrambi a Vienna, il maggiore, Attila, è classe 1998 (ma non conosciamo la sua data di nascita completa), mentre la sorella Tünde è nata il 22 dicembre 2000, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Provengono da una famiglia di musicisti, essendo figli del violoncellista Csaba Bornemisza, di origine ungherese, membro (dal 1993) dell’orchestra filarmonica del teatro dell’Opera di Stato di Vienna.
Seguendo le orme del genitore, entrambi sin dall’adolescenza si sono appassionati di musica ed hanno imparato a suonare alcuni strumenti. Nel dettaglio, la ragazza ha imparato il flauto traverso, mentre il fratello ha studiato violoncello.
Le loro prime canzoni sono state registrate nel 2016 ma il loro vero debutto come duo è avvenuto quattro anni dopo, con la pubblicazione di Anti Ally.
Nel 2024 la loro popolarità è aumentata in quanto i due artisti sono stati scelti per aprire Nina Chuba a Brema, nell’ambito del suo tour.
All’inizio di febbraio 2025, Abor & Tynna sono stati confermati tra i partecipanti di Chefsache ESC 2025, format televisivo durante il quale viene selezionato il rappresentante tedesco all’Eurovision Song Contest.
Dopo aver superato i quarto di finale, il duo ha presentato il brano inedito Baller nel corso della semifinale, accedendo alla finale e successivamente vincendo la superfinale a cinque con il 35% dei voti. Abor & Tynna, dunque, rappresentano la Germania all’ESC 2025.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata di Abor & Tynna? In realtà molto poco. Tuttavia, nel corso di una intervista al portale C-heads.com, nel febbraio 2025, Tünde ha ammesso di aver affrontato la fine di una storia d’amore nell’estate precedente.
“È stato un casino e dopo avevo bisogno di elaborare il tutto, cosa che ho fatto in numerose canzoni. Molte di esse sono entrate nella tracklist dell’album”, ha confidato.
In merito al loro rapporto, la ragazza ha spiegato nella medesima intervista: “Di solito non litighiamo troppo sulla musica (abbiamo gusti molto simili). A volte abbiamo approcci diversi alle situazioni di stress. Questo può portare a piccoli conflitti, ma essendo fratelli ci conosciamo molto bene, quindi abbiamo una comprensione più profonda l’uno dell’altro, il che rende molto facile risolvere i conflitti e chiarire i malintesi”.
Il duo visita spesso l’Ungheria, dal momento che una parte della loro famiglia vive ancora lì, dove ci sono anche molti loro amici.
Le curiosità su Abor & Tynna
– Abor & Tynna sono bilingue: oltre al tedesco parlano l’ungherese.
– Tünde ama la poesia e la letteratura ungherese.
– Pur avendo avuto una prima formazione musicale classica, amano molto sperimentare.
– Il brano Baller, presentato all’Eurovision Song Contest 2025, ha esordito al 13º posto della Deutsche Singlechart.
– Attila è molto positivo, mentre Tünde tende a preoccuparsi spesso.
– Per loro, le cose più importanti nella vita sono Dio, l’amore e la famiglia.
– Abor & Tynna hanno un profilo Instagram con un discreto seguito, dove è possibile trovare molti scatti legati alla loro professione ma non solo.