Ex inviato del programma Le Iene e presidente del Palermo Calcio nel 2017: ecco chi era Paul Baccaglini, trovato senza vita nella sua casa nel settembre 2025.
Qualcuno lo ricorderà per averlo visto in tv, nella tradizionale divisa della trasmissione Le Iene, di cui è stato inviato. Dopo la parentesi televisiva, Paul Baccaglini aveva avuto un’esperienza come presidente del Palermo calcio nel 2017. Ma cosa altro emerge dalla sua storia? Scopriamo chi era, dalla carriera ad alcune curiosità.
Paul Baccaglini, chi era: biografia e carriera
Nato a Chicago il 31 gennaio 1984, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Paul Baccaglini è cresciuto a Pittsburgh, figlio di padre americano e madre italiana.
Da giovanissimo si trasferì a Padova, dove completò gli studi presso il liceo scientifico e coltivò la passione per lo sport, in particolare il basket.
Abbandonato lo sport, intraprese un percorso nel mondo dello spettacolo: prima in radio, a Radio Padova e poi a RTL 102.5, e successivamente in televisione come inviato de Le Iene, dove divenne noto per le interviste ironiche e dissacranti a esponenti politici.
Partecipò anche al programma Il Testimone di Pif su MTV, confermando la sua versatilità nel mondo dei media.
Terminata l’esperienza televisiva, si dedicò alla finanza, dapprima come trader e poi come fondatore di fondi di investimento, tra cui il Keystone Group e Integritas Capital, con i quali si lanciò in importanti operazioni commerciali. Tra queste, la più rilevante fu il tentativo di acquisizione del Palermo Calcio, di cui divenne presidente nel marzo 2017.
Nonostante la presentazione di un piano di acquisto e l’avvio delle procedure, la trattativa tra Paul e Maurizio Zamparini non si concluse, portandolo a rassegnare le dimissioni nel luglio dello stesso anno.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo della sua vita privata. Dal 2010 al 2018 Paul Baccaglini è stato legato sentimentalmente alla modella brasiliana Thais Souza Wiggers, con la quale ha condiviso una parte importante della sua vita privata, lontano dai riflettori e dagli impegni professionali. La loro relazione, molto seguita anche dalla stampa di costume, si concluse dopo otto anni.
Il 10 settembre 2025 la sua vita si è interrotta improvvisamente: Baccaglini è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Segrate. La notizia della sua scomparsa ha destato grande cordoglio nel mondo dello spettacolo e della finanza.
Secondo le prime informazioni trapelate dalla stampa nazionale, Paul si sarebbe tolto la vita. A trovarlo nella sua casa di Segrate (Milano), sarebbe stata la sua ultima compagna.
Le curiosità su Paul Baccaglini
– Ha ricoperto ruoli di rilievo nella Foundation International, impegnata in progetti umanitari a livello globale.
– Da giovane ha giocato a basket, nel ruolo di guardia arrivando a giocare in Serie B con l’Elvox e concludendo la carriera sportiva nelle serie minori.
– L’account Instagram de Le Iene lo ha ricordato con un post: “Martedì mattina è venuto a mancare Paul Baccaglini, un nostro inviato che ha fatto parte della squadra de Le Iene qualche anno fa. Abbracciamo forte tutta la sua famiglia”.
