Attrice versatile e poliedrica, ma anche produttrice e sceneggiatrice: Zoe Kazan è davvero molto impegnata! Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Zoe Kazan è una vera stella di Hollywood: ha al suo attivo numerosi film di grande successo, in cui ha recitato accanto ad attori famosissimi, ma anche diversi ruoli importanti in serie tv che le hanno regalato notorietà a livello internazionale. Forse, parte del suo talento arriva da suo nonno, uno dei registi più riconosciuti e apprezzati del secolo scorso…

Zoe Kazan, la biografia

Nata a Los Angeles il 9 settembre 1983, sotto il segno zodiacale della Vergine, Zoe Swicord Kazan è infatti parente stretta del regista Elia Kazan, suo nonno paterno, nato in Turchia ed emigrato negli Stati Uniti quando era ancora un bambino. Anche i suoi genitori hanno sempre lavorato nel mondo dello spettacolo: Zoe è figlia di Nicholas Kazan e Robin Swicord, entrambi sceneggiatori.

La giovane ha studiato alla Winward School e alla Marlborough School, per poi frequentare la Yale University – la stessa università in cui ha studiato suo nonno – ottenendo un bachelor of arts in Teatro. Il suo esordio è datato 2003, quando Zoe ha avuto un ruolo nel film Swordswallowers and Thin Men. In seguito ha recitato a teatro e in televisione, facendosi conoscere principalmente al cinema con Revolutionary Road, accanto a Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, e con The Big Sick.

Sul piccolo schermo, Zoe ha avuto ruoli importanti nella miniserie Olive Kitteridge e nella serie tv Il complotto contro l’America. Ma non si è fermata qui: ha anche un buon curriculum come produttrice e sceneggiatrice, grazie ai film Ruby Sparks e Wildlife che hanno riscontrato grande successo – il secondo ha guadagnato, al botteghino, ben 3,8 milioni di dollari.

La vita privata di Zoe Kazan

Zoe ha una splendida famiglia: è sentimentalmente legata da molti anni all’attore e regista Paul Dano, con il quale ha anche lavorato a diversi progetti cinematografici. La coppia ha avuto una figlia nel 2018, la piccola Alma Bay, e oggi vive a Los Angeles.

L’attrice è molto riservata e ama tenere la sua vita privata lontana dalle luci dei riflettori. Anche per questo motivo il suo profilo Instagram è davvero scarno di informazioni: ci sono solo poche decine di foto, principalmente scattate sul set.

Chi è il compagno di Zoe Kazan

Paul Franklin Dano, classe 1984, è un famoso attore americano con un notevole curriculum cinematografico: lo abbiamo visto in Little Miss Sunshine, in 12 anni schiavo e in Okja. In tv, ha avuto un ruolo in alcuni episodi de I Soprano. Da qualche anno ha esordito anche alla regia, e il suo debutto è stato segnato da Wildlife, dove ha lavorato fianco a fianco con la compagna.

3 curiosità su Zoe Kazan

-Da giovane ha sofferto di anoressia e di depressione.

-Nel film What If, ha recitato accanto a Daniel Radcliffe. L’attrice ha rivelato di essersi trovata in imbarazzo nel dover baciare il suo collega sul set.

-Ha una sorella minore di nome Maya, che lavora anch’essa nel mondo dello spettacolo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Zoe Kazan

ultimo aggiornamento: 28-08-2020


Lars Simonsen: tutte le curiosità sull’attore di The Rain

Le Radici, il duo indie-pop che ha sfondato al Festival di Castrocaro 2020