Chi è Yvonne De Rosa, fotografa napoletana di fama internazionale e compagna di Roberto Fico. Tutto sulla sua biografia, carriera e vita privata.
Fotografa di fama internazionale, intellettuale impegnata e donna dal carattere deciso, Yvonne De Rosa, compagna di Roberto Fico, ha sempre scelto un profilo basso, restando lontana dai riflettori pur condividendo da anni la vita con uno dei protagonisti del Movimento 5 Stelle. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Biografia e carriera di Yvonne De Rosa
Yvonne De Rosa è nata a Napoli nel 1975, proprio come Roberto Fico, con il quale ha condiviso anche un tratto del percorso scolastico: lui frequentava la scuola media Della Valle di Posillipo, lei la succursale Belsito.
Dopo essersi laureata in Scienze Politiche all’Università Federico II, ha lasciato l’Italia per trasferirsi nel Regno Unito. A Londra ha studiato presso la Central Saint Martin’s e la London College of Communication, dove ha ottenuto un Master in fotogiornalismo.
La fotografia è diventata il suo mezzo espressivo e professionale. Ha viaggiato in tutto il mondo, raccontando realtà complesse con l’obiettivo della sua macchina fotografica. Ha fondato Magazzini Fotografici, il primo spazio interamente dedicato alla fotografia a Napoli, e ha collaborato con artisti di fama internazionale come Brian Griffin, celebre per il suo lavoro con i Depeche Mode.7
Inoltre, è anche autrice di Crazy God, un progetto fotografico e narrativo dedicato all’ex manicomio Leonardo Bianchi di Napoli.
Vita privata di Yvonne De Rosa
Yvonne De Rosa è legata a Roberto Fico da molti anni, da prima che lui intraprendesse la carriera politica. All’epoca si occupava di commercio equosolidale con i Paesi del Terzo Mondo.
Il loro rapporto si è rafforzato nel tempo, anche attraverso viaggi condivisi tra Londra e il Marocco, fino a consolidarsi all’interno del Movimento 5 Stelle, dove entrambi hanno militato sin dalla prima ora. Nel 2013 Yvonne ha deciso di candidarsi nella lista estero del Movimento, dopo aver vinto le primarie.
Madre di Elena, avuta da una precedente relazione, ha affrontato anche una lunga battaglia contro un tumore, vissuta con assoluta discrezione. Nonostante la notorietà del compagno, ha sempre scelto di restare lontana dalla scena pubblica, apparendo solo in occasioni ufficiali.
Chi è Roberto Fico
Roberto Fico è un politico italiano, figura storica del Movimento 5 Stelle. Nato a Napoli il 10 ottobre 1974, sotto il segno zodiacale della Bilancia, si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste. Dopo una serie di esperienze lavorative in vari settori, ha iniziato il suo percorso politico nel 2005 fondando uno dei primi meetup legati a Beppe Grillo.
Eletto deputato nel 2013, è stato Presidente della Commissione di Vigilanza Rai e poi Presidente della Camera dal 2018 al 2022. Nel 2025 ha vinto le elezioni regionali in Campania, diventando Presidente della Regione con oltre il 60% dei voti.
Curiosità su Yvonne De Rosa
– Da adolescente è stata anche testimonial per il sapone Dove.
– Ha un profilo su Instagram dove principalmente condivide i suoi lavori.
