Roberto Fico: tutte le curiosità sul politico

Nel 2018 ha assunto l’incarico di presidente della Camera dei deputati, ma chi è davvero Roberto Fico? Il suo nome è legato al Movimento 5 Stelle, scopriamo di più!

Origini campane, carattere forte e determinato. È Roberto Fico, presidente della Camera dal maggio 2018, uno degli uomini di punta del M5S. Esponente politico tra i più discussi della XVIII legislatura, ha un passato nel mondo della comunicazione. Vi sveliamo tutto sulla sua biografia

Chi è Roberto Fico?

Roberto Fico è nato sotto il segno della Bilancia a Napoli, il 10 ottobre 1974. Il 24 marzo 2018 è diventato presidente della Camera dei deputati, nell’ambito della XVIII legislatura. Ha una laurea in Scienze della Comunicazione, conseguita nel 2001 a Trieste.

L’indirizzo del suo corso di studi universitari lo ha portato ad approfondire e tematiche della comunicazione di massa. La tesi con cui ha concluso la carriera è intitolata “Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana”…Insieme a Luigi Di Maio è uno dei grandi protagonisti del governo a impronta 5 Stelle-Lega…

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Chi è la compagna di Roberto Fico?

La vita privata del pentastellato è sempre sotto i riflettori. Infatti, lui e la sua compagna Yvonne De Rosa sono sempre nel mirino dei paparazzi. Chi è la dolce metà di Roberto Fico? Possiamo dirvi che è una fotografa e che è nata un anno dopo di lui, nel 1975.

Il loro primo incontro, come riporta Il Messaggero, risale ai tempi delle medie, ma non sarebbe stato il classico colpo di fulmine. Bellissima e con un sorriso che conquista, ha fatto anche da testimonial per un noto sapone…

Yvonne De Rosa è laureata in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, ed è poi partita alla volta di Londra per perfezionarsi nell’arte della fotografia. Alle sue spalle un matrimonio, da cui ha avuto una figlia.

Roberto Fico in 6 curiosità

-Per un anno, Fico ha studiato a Helsinki, nell’ambito del progetto Erasmus.

-Ha lavorato per lungo tempo in uffici stampa, poi per un tour operator su scala internazionale e come impiegato in un call center. Nel suo curriculum non mancano anche esperienze come importatore di tessuti dal Marocco e manager di hotel…

-Ha un profilo Instagram seguitissimo, in cui ama condividere aggiornamenti sulle sue attività.

-Fu coinvolto in uno scandalo in merito alla sua formazione. Come riporta, tra le tante testate, Il Giornale, Fico è stato accusato di millantare titoli di studio fantasma. Nel mirino il dichiarato master in Knowledge management, che non sarebbe tale ma un progetto ministeriale a sostegno di giovani disoccupati.

-Tra i suoi artisti preferiti figura il nome di Stanley Kubrick…Il film prediletto? 2001: Odissea nello spazio

-Ha una sorella più piccola di 5 anni, suo padre era impiegato al Banco di Napoli e la mamma una casalinga.

ultimo aggiornamento: 02-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X