Chi è Xavier Giocanti, compagno di Christine Lagarde: biografia e curiosità

Xavier Giocanti: chi è il compagno di Christine Lagarde

Al fianco di una delle donne più influenti e potenti d’Europa, Xavier Giocanti è noto alle cronache francesi e non solo: ecco chi è il compagno di Christine Lagarde.

Xavier Giocanti è un famoso uomo d’affari noto alle cronache francesi per la sua brillante carriera nel settore dell’imprenditoria. Cosa sappiamo di lui? Scopriamo il profilo pubblico e personale, tra lavoro, biografia e vita privata…

Chi è e dove vive Xavier Giocanti?

Xavier Giocanti, nato il sotto il segno della Vergine a Marsiglia (dove vive), il 16 settembre 1954, è originario della Corsica del Sud ed è un uomo d’affari particolarmente affermato nel settore immobiliare.

Dopo gli studi di Giurisprudenza, tra l’università di Aix-Marsiglia e il King’s College di Londra, è diventato avvocato prima di intraprendere la carriera di imprenditore.

Nel 1980 è stato nominato direttore dell’Institute of World Business Law presso l’International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi, e ha poi diretto una società specializzata nell’installazione di nuove tecnologie in ambito scientifico ed educativo nei Paesi in via di sviluppo, con sede a Marsiglia.

L’amore con la compagna Christine Lagarde

Divorziato, Xavier Giocanti è padre di due figli e nulla si sa della sua vita privata precedente l’unione con la compagna più celebre, Christine Lagarde. Lei è una delle donne più potenti e discusse d’Europa (ai vertici della Bce e fortemente criticata per la sua posizione verso l’Italia durante l’emergenza Coronavirus).

La coppia è legata dal 2006, anno in cui la Lagarde è balzata tra le cronache rosa come compagna del famoso uomo d’affari. Sui Instagram, il manager è assente e su Facebook non ama condividere informazioni personali. Ma sul suo blog abbiamo recuperato un ritratto autobiografico del suo percorso sentimentale con Christine Lagarde.

Il mio incontro con Christine si è svolto in due fasi. Ci siamo conosciuti all’Università di Nanterre nel 1980, dove abbiamo insegnato legge, e poi le nostre strade si sono separate. Ci siamo ritrovati a Marsiglia nel 2006 durante una delle sue prime visite come ministro del commercio estero. La prima parte della nostra relazione era puramente amichevole e la seconda divenne sentimentale“.

La compagna, nata Christine Madeleine Odette Lallouette, era sposata con Wilfried Lagarde (di cui ha mantenuto il cognome), e con lui ha avuto due figli prima del divorzio, datato 1992.

6 cose da sapere su Xavier Giocanti

• Il bisnonno materno di Xavier Giocanti, Maurice Riès, fu uno degli uomini più vicini al poeta Arthur Rimbaud e lo accompagnò fino alla morte (1891). Fondò uffici commerciali nell’Africa orientale, alla fine del XIX secolo, alcuni dei quali esistono ancora (in Etiopia e Gibuti)!

• La famiglia d’origine di Giocanti è sempre stata immersa nel mondo dell’imprenditoria: “Mio padre Félix assunse per la prima volta la Family Maritime Agency, creata nel 1878 da mio bisnonno, quindi lanciò la Clinique Saint Martin in associazione con la famiglia Muselier, che ora è nelle mani di mio fratello François- Michel Giocanti e il suo partner, Renaud Muselier“. Da parte di madre, come spiegato dallo stesso Giocanti nel suo blog, ci sono radici solide legate al comparto del commercio internazionale.

• Ha insegnato legge a Londra prima di tornare in Francia per il servizio militare e iniziare la sua scalata al successo nel mondo degli affari.

• Giocanti è cofondatore del gruppo immobiliare francese “Résiliance”, nato nel 2005 e operante nel cuore di Marsiglia.

• Amante dello sport, soprattutto del nuoto, ha partecipato alla traversata di Monte Cristo e adora ciclismo e corsa (ha dato vita alla famosa “Course des 3 Chances” a Marsiglia).

• Appassionato di letteratura, cita spesso Victor Hugo e Arthur Rimbaud come scrittori preferiti. Pagnol e Claude Sautet sono due delle firme che ama nel mondo del cinema, compresi i film d’avventura di Steven Spielberg e James Cameron…

ultimo aggiornamento: 13-03-2020

X