Christine Lagarde è la prima donna ad assumere la presidenza della Banca Centrale Europea (BCE): scopriamo qualche curiosità sul suo conto.

Negli ultimi anni la sua influenza nel mondo politico ed economico si è fatta via via sempre più forte: oggi Christine Lagarde è un nome di grande attualità. Dopo essere stata per un quinquennio Ministro francese dell’Economia, ha assunto il prestigioso ruolo di Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale. E, nell’estate del 2019, è stata annunciata la sua nomina a nuova Presidente della Banca Centrale Europea, come successore di Mario Draghi.

Ma non è sempre stata quella la sua strada. Sapevate che in giovane età è stata una promessa del nuoto? Scopriamo di più su Christine Lagarde!

Chi è Christine Lagarde: la biografia

Christine Madeleine Odette Lallouette, conosciuta con il cognome che ha assunto dal marito, è nata a Parigi il 1° gennaio 1956, sotto il segno zodiacale del Capricorno. I suoi genitori sono stati entrambi insegnanti, ed è la maggiore di quattro fratelli – gli altri tre sono maschi.

Ha ricevuto un’educazione cattolica, studiando presso le scuole superiori di Le Havre. La sua istruzione è proseguita all’estero: Christine ha studiato per un anno a Bethesda, nel Maryland, per poi tornare in Francia e diplomarsi presso l’Istituto di Studi Politici di Aix-en-Provence. Infine, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Paris-Nanterre.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Oltre ad essere una brava studentessa, Christine è stata anche una sportiva: durante l’adolescenza ha praticato nuoto sincronizzato, e a 15 anni ha anche vinto la medaglia di bronzo ai campionati nazionali.

La carriera di Christine Lagarde

La sua carriera ha avuto inizio come avvocato presso un famoso studio legale francese, ma ben presto la donna si è dedicata alla politica, raggiungendo incredibili risultati. Nel suo ruolo alla BCE è sempre stata impeccabile, finché l’emergenza coronavirus COVID-19 non ha fatto il suo prepotente ingresso e, vista la sua risposta, in molti hanno iniziato ad interrogarsi circa la sua inadeguatezza.

Il 12 marzo 2020, all’alba di una crisi che forse si rivelerà addirittura peggiore di quella del 2008, la BCE (sotto la guida di Lagarde) ha presentato le misure che intende intraprendere contro la pandemia di coronavirus. Le aspettative dei mercati più colpiti sono state immediatamente deluse e la presidente Lagarde ha lasciato intendere che la BCE non sia disposta a difenderne la stabilità ad ogni costo.

Il suo commento? “Non siamo qui per ridurre gli spread, non è compito nostro“. Insomma, una decisione opposta a quella presa da Mario Draghi, suo predecessore, che nel 2012 affermò che la BCE avrebbe fatto tutto ciò che era necessario per preservare l’euro e aiutare paesi come Italia e Spagna a ridurre i loro spread.

La vita privata di Christine Lagarde

Nonostante Christine sia una donna molto riservata, la sua vita privata è da anni sotto le luci dei riflettori. Nel 1982 ha sposato Wilfried Lagarde, un analista finanziario, da cui ha preso il cognome. La coppia ha avuto due figli: Pierre-Henri (1986), dedicatosi al mondo della ristorazione, e Thomas (1988), architetto. 

La Lagarde ha divorziato dal marito nel 1992, e solo parecchi anni dopo è stata nuovamente rivista accanto ad un uomo. Dal 2006 è infatti la compagna di Xavier Giocanti, uomo d’affari marsigliese che aveva conosciuto molto tempo prima, quando entrambi erano ancora sposati. Il loro secondo incontro, avvenuto nel 2005, è stato fatale: quasi un colpo di fulmine.

Il profilo Instagram di Christine, che oggi vive a Washington, non ci regala molte informazioni sulla sua vita privata. La donna condivide piuttosto immagini che la ritraggono durante i suoi impegni istituzionali e i suoi incontri con personalità di spicco in ambito politico.

Chi è il compagno di Christine Lagarde, Xavier Giocanti?

Xavier Giocanti è nato a Marsiglia il 16 settembre 1954, sotto il segno zodiacale della Vergine. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università d’Aix-Marseille e ha proseguito con la sua istruzione a Londra. Oggi è un famoso imprenditore e uomo d’affari.

Sulla sua vita privata sappiamo poco: prima di incontrare Christine Lagarde, è stato sposato e ha avuto due figli.

Christina Lagarde: stipendio e patrimonio

Secondo quanto rivelato dall’FMI, per il suo incarico Christine Lagarde avrebbe guadagnato circa 550mila dollari l’anno. Sul suo patrimonio non si hanno informazioni precise, tanto che sul web si può solo trovare lo stipendio.

3 curiosità su Christine Lagarde

-Christine è molto ammirata anche per il suo look impeccabile.

-Come ha rivelato a Elle, è una donna che tiene molto alle buone abitudini. Ha smesso di fumare, non mangia carne e non beve, inoltre va in palestra per tenersi in forma.

-È vegetariana.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-03-2020


Tove Villfor: ecco chi è la ballerina svedese di Ballando con le Stelle

Xavier Giocanti: chi è il compagno di Christine Lagarde