Chi è Christian Jessen, medico e conduttore di 'Malattie imbarazzanti'

Christian Jessen: chi è il medico di ‘Malattie imbarazzanti’ al centro di una clamorosa bufera

Star del format inglese ‘Malattie imbarazzanti’, medico e conduttore: ecco chi è Christian Jessen (e perché ha fatto infuriare milioni di italiani)…

Gli italiani usano il Coronavirus come scusa per non lavorare e per fare una lunga siesta“. Sono solo alcune delle parole di fuoco spese dal medico inglese Christian Jessen all’indirizzo dell’Italia, nel marzo 2020, in piena epidemia da CoVid-19. Il terremoto generato dalla sua infausta osservazione ha fatto infuriare milioni di telespettatori, ma chi è esattamente il celebre volto di Malattie imbarazzanti? Scopriamo biografia, vita privata e curiosità.

Chi è e dove vive Christian Jessen?

Avete mai visto la trasmissione Malattie imbarazzanti su Real Time? Nata in terra britannica con il titolo Embarassing Bodies (in onda su Channel 4), ha lanciato in tutto il mondo il volto di Christian Jessen, medico immerso nel ruolo di conduttore del format.

Il suo nome esatto è Christian Spencer Jessen, nato ad Hammersmith (Londra) il 4 marzo 1977 (segno zodiacale Pesci), è un noto dottore ma ancora più celebre presentatore televisivo. Vive nella capitale inglese e si è laureato nel 2000 alla Univesity College.

Dopo aver studiato Medicina generale, malattie infettive, e salute sessuale contro l’Hiv, si è trasferito per un certo periodo in Kenya e poi in Uganda, dove ha insegnato in diverse scuole e si è occupato dello studio di malaria e Aids nei bambini. Lavora stabilmente nella clinica londinese Doctorcall, nel cuore della celebre Harley Street, occupandosi di migliaia di pazienti…

Christian Jessen
Fonte foto: https://www.instagram.com/christianjessen77/?hl=it

Chi è il compagno di Christian Jessen?

Nel 2013, Christian Jessen ha affidato a un’intervista la rivelazione della sua omosessualità, non nascondendo di essere stato vittima di insulti per il suo orientamento sessuale.

Sui social è particolarmente attivo via Facebook (sembra amare meno Instagram) e ha un sito ufficiale denso di materiale sulla sua attività professionale tra medicina e tv.

Si sa ben poco della sua vita privata, anche se emerge con forza un dato: è legato sentimentalmente a un compagno da diverso tempo. Il suo nome? Rogerio Barreto, brasiliano trapiantato a Londra che condivide con lui un delizioso appartamento con vista sul Tamigi…

Christian Jessen sul Coronavirus (e gli italiani)

Christian Jessen ha scatenato un vasto sisma mediatico con alcune affermazioni sull’epidemia di Coronavirus cinese che ha travolto anche l’Italia tra il febbraio e il marzo 2020.

Nel sostenere che i numeri di quella che la stessa Oms ha definito una “pandemia” siano “meno allarmanti di quelli prodotti da una normale influenza“, avrebbe classificato la situazione vissuta dagli italiani come mera “giustificazione” per stare in panciolle.

Intervistato dall’emittente britannica Fubar Radio’s, Jessen ha detto la sua scatenando uno tsunami di polemiche: “Gli italiani, per qualsiasi motivazione, sono pronti a spegnere tutto e a smettere di lavorare, così da concedersi una lunga siesta“.

Dichiarazioni rilanciate dai tabloid di mezzo mondo, su tutti il Mirror, che hanno infiammato i social tra insulti e feroci critiche contro il famoso dottore di Malattie imbarazzanti.

6 curiosità su Christian Jessen

• Madre inglese e padre danese, Christian Jessen è nato e cresciuto a Londra dove, oltre alla grande passione per la medicina, ha coltivato quella per i bronzi antichi e la figura storica di Napoleone.

• È lo storico conduttore di un’altra celebre trasmissione inglese: Supersize vs Superskinny (Grassi contro magri).

• Collabora con varie riviste, tra cui Evening Standard, Daily Mail, Daily Express, Attitude, Closer e Arena.

Can I just ask (Posso solo chiedere) e Supersize vs Superskinny sono i titoli dei suoi due libri più famosi.

• Jessen ama viaggiare e allenarsi, e ha detto di avere anche particolare inclinazione anche per la musica e l’arte. È un oboista e si è esibito spesso in concerto. È membro del Garrick Club e della Royal Institution.

• Ha dichiarato di soffrire di un disturbo ossessivo compulsivo noto come ‘dismorfia muscolare‘. Si tratta della cosiddetta ‘vigoressia’ o ‘anoressia inversa’, che colpisce molti uomini e appartiene allo spettro della dismorfofobia, caratterizzata dalla preoccupazione ossessiva sull’imperfezione (vera o presunta) di una parte del corpo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/christianjessen77/?hl=it

ultimo aggiornamento: 13-03-2020

X