Tutto quello che c’è da sapere su Walter Brugiolo, attore e cantante che nel 1967 ha trionfato allo Zecchino d’oro con la canzone Popoff.

Per due volte sul palco dello Zecchino d’oro, Walter Brugiolo è stato uno dei concorrenti più famosi tra gli anni Sessanta e Settanta. Vincitore della kermesse musicale dedicata ai bambini quando aveva solo sei anni, è poi tornato nello show nel 2008. Oltre alla musica, si è dedicato anche ad altre attività non strettamente legate al mondo dello spettacolo.

La biografia e la carriera di Walter Brugiolo

Nato a San Venanzio di Galliera, in provincia di Bologna, il 6 giugno 1961 sotto il segno del Toro, Walter Brugiolo è diventato popolare in seguito alla partecipazione e alla vittoria allo Zecchino d’oro nel 1967.

Il successo del brano Popoff lo ha portato ad essere molto richiesto dalla televisione, tanto diventare protagonista di diverse pubblicità tra cui quella di Carosello.

È entrato per alcuni anni nel circuito dei film musicarello come cantante e attore bambino lavorando con personaggi del calibro di Al Bano e Romina Power, Little Tony, e Mario Tessuto.

Nel 2008 è tornato allo Zecchino d’Oro cantando Il tortellino con Massimo Bartolucci.

Alle elezioni politiche del 2008 si è candidato in Emilia-Romagna nelle liste dell’Unione di Centro per la Camera dei deputati e, messa da parte la carriera musicale, ha lavorato per 27 anni come responsabile dei sistemi informativi ed energetici di una grande cooperativa di costruzioni di Bologna.

Dal 2011 è direttore di una scuola elementare dedicata a Mariele Ventre.

La vita privata di Walter Brugiolo

Walter Brugiolo è sposato con Alessandra, ma sulla moglie dell’attore si hanno pochissime informazioni. La coppia ha adottato tre bambini: Nicola, Jessica e Lorenzo.

In occasione di un’ospitata a Vieni da me, Walter e la moglie hanno raccontato della malattia dell’attore. “Walter ha una malattia ai reni che ha ereditato dal padre […] Dopo aver scoperto che c’era la possibilità di un trapianto da viventi, ho deciso di donare il mio rene a mio marito – ha raccontato Alessandra – . Se avessi avuto dei figli naturali avrei sviluppato degli anticorpi che non mi avrebbero permesso di donargli il mio rene”.

3 curiosità su Walter Brugiolo

– La moglie di Brugiolo era innamorata di lui ai tempi dello Zecchino d’oro

– Si è laureato in economia e commercio

– Nel 2014 è stato ospite dello Zecchino d’Oro con la moglie

Zecchino d'oro

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2022 11:08


Fiat 131, chi è il cantautore calabrese che approda a Sanremo Giovani

Cantava “Volevo un gatto nero” allo Zecchino d’Oro: cosa fa oggi Vincenza Pastorelli