Tutto quello che c’è da sapere su Virginia Libero, giovane attivista politica, eletta responsabile dei GD, dem under 30, nel settembre 2025.
Virginia Libero è stata eletta segretaria dei giovani del Pd ricoprendo un ruolo che mancava da 5 anni. Una svolta importante annunciata sul palco della Festa dell’Unità, dalla sua corrispettiva senior, Elly Schlen. Conosciamola meglio.
Biografia e formazione di Virginia Libero
Nata a Selvazzano, in provincia di Padova, Virginia Libero dovrebbe essere nata tra il 1997 ed il 1998. È cresciuta in un contesto che l’ha avvicinata ai valori della partecipazione e dell’impegno collettivo. Durante l’infanzia è stata scout, un’esperienza che ha contribuito a formare il suo senso di comunità. In seguito, ha frequentato il liceo e successivamente si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
Durante il percorso universitario, si è distinta come rappresentante studentesca, ricoprendo il ruolo di senatrice accademica e presidente dell’Unione degli Universitari (Udu) di Padova.
Profilo e carriera politica
La Libero si è dapprima impegnata nell’associazionismo padovano e nella rappresentanza studentesca, durante gli anni della sua formazione scolastica, per poi passare alla direzione del circolo Auser “Blow Up” nel quartiere popolare del Portello a Padova. Si tratta di un’associazione intergenerazionale focalizzata su progetti sociali e culturali.
Inoltre, ha lavorato in ruoli precari come cameriera, barista e parcheggiatrice durante eventi, per “toccare con mano le disuguaglianze della sua generazione”, come confidato in varie interviste.
Le sue posizioni politiche l’hanno vista allinearsi con la segretaria del Pd, Elly Schlein, di fatto si è distinta sin da subito per la sua visione progressista, inclusa la solidarietà al popolo palestinese, che ha definito un “genocidio” in interviste recenti. Critica la repressione del dissenso da parte della destra e promuove un’idea di politica come “servizio” e confronto con le realtà che vogliono il cambiamento.
Il suo ruolo nei Giovani Democratici
Virginia Libero è stata eletta segretaria nazionale dei Giovani Democratici (l’organizzazione giovanile del Pd per gli under 30) il 14 settembre 2025, durante il congresso nazionale svoltosi in seguito a un lungo periodo di divisioni interne.
Dopo una paralisi di circa 5 anni, cadenzata da ricorsi legali che hanno finito per bloccare l’associazione per circa cinque anni, ossia dal congresso del 2020, durante la segreteria di Nicola Zingaretti.
La sua candidatura unitaria, decisa dopo trattative tra le varie componenti dei Gd, ha avuto come esito l’ufficialità, annunciata direttamente da Elly Schlein dal palco della Festa dell’Unità a Reggio Emilia. L’elezione formale, prevista per novembre 2025, ha solo lo scopo di avvalorare i suo ruolo operativo volto a rilanciare l’organizzazione, promuovendo: autonomia, tesseramento centralizzato e maggiore rappresentanza nei luoghi di decisione del Pd.
Oltre a tale impegno, il 6 agosto 2025, la Libero ha annunciato la sua candidatura alle elezioni regionali in Veneto come esponente del Pd, puntando a un impegno sul territorio veneto.
La vita privata di Virginia Libero
Non sono emerse relazioni sentimentali o dettagli sul suo privato, visto che la Libero è estremamente riservata. Nelle sue interviste, ha evitato di approfondire temi personali, focalizzandosi invece su questioni politiche come la parità di genere e i diritti sociali.
Dove vive?
Nata a Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, risiede nel capoluogo veneto,.
Curiosità su Virginia Libero
– Attraverso il suo Instagram ha documentato il suo percorso nell’ambiente politico, condividendo le tappe della sua crescita ed i suoi impegni. Usa anche Threads per condividere le sue opinioni e promuovere iniziative.
– La sua elezione a segretaria dei Giovani Democratici rappresenta un segnale di rinnovamento e parità di genere nei Gd, con un profilo militante e radicato nei movimenti di base, in un momento in cui l’associazione cercava di superare crisi interne per avvicinarsi alle nuove generazioni.
– L’attivista politica ha iniziato la militanza nei Giovani Democratici a soli 16 anni, accumulando oltre un decennio di esperienza prima della sua carica nella segreteria nazionale.
– La Libero ha espresso posizioni forti, come il sostegno al popolo palestinese, definendo la situazione in Palestina un “genocidio” in varie interviste. Inoltre, ha criticato la repressione del dissenso da parte della destra, facendosi portavoce di una visione della politica come “servizio” e dialogo con i movimenti di base.
– Virginia è nota per il suo impegno ambientalista, per l’amore per i cani e per posizioni forti su diritti umani, evitando di alimentare in polemiche.
