Vai al contenuto

Vinny, chi è il dj e produttore del brano “Dolce Far Niente” con Iva Zanicchi

A-Clark, Iva Zanicchi e VINNY, insieme nella foto, per la promozione del brano "Dolce Far Niente", 2025

Con il nome d’arte Vinny, il dj e produttore musicale di Palermo, si è fatto conoscere specializzandosi in remix afro-house di classici italiani.

Vincenzo Lo Nardo, noto con il nome d’arte Vinny (o anche Vinny & A-Clark in collaborazione con Alessandro Caruso in arte A-Clark), è un dj e produttore musicale specializzato in remix afro-house. Conosciamolo meglio attraverso una panoramica della sua carriera musicale.

La biografia e la carriera di Vinny

All’anagrafe Vincenzo Lo Nardo, sulla sua sfera personale si conoscono pochi dettagli, come ad esempio che ha origini siciliane, nello specifico è palermitano. Vincenzo Lo Nardo ha iniziato a farsi notare nei club più importanti di Palermo dopo aver frequentato corsi per dj.

Con il nome d’arte Vinny, si è fatto conoscere come dj e produttore musicale principalmente grazie alla collaborazione con un altro dJ palermitano, Alessandro Caruso, noto come A-Clark, con il quale forma il duo Vinny & A-Clark.

Vincenzo Lo Nardo ha iniziato a farsi conoscere nell’estate del 2023 con il singolo “Tres Cosas”, che ha segnato l’inizio della sua popolarità nel panorama musicale. La svolta è arrivata nel 2024, quando lui ed Alessandro Caruso hanno pubblicato una serie di remix afro-house di classici della musica italiana. I due hanno conquistato un vasto pubblico grazie ai loro remix in chiave afro-house di brani italiani, diventando virali soprattutto su TikTok.

Insieme infatti hanno guadagnato popolarità sulla piattaforma social cinese grazie a remix di brani italiani, come “La Rondine” di Mango, “Tres Cosas” ed altri di artisti come Ricchi e Poveri, Loretta Goggi e Gemelli Diversi. I loro set, spesso girati al tramonto con lo sfondo di Isola delle Femmine, hanno raggiunto milioni di visualizzazioni in meno di un mese nel 2024. Inoltre il suo nome ha acquisito maggiore popolarità grazie al brano “Dolce Far Niente”, pubblicato il 2 maggio 2025 e prodotto insieme al collega A-Clark, con la collaborazione speciale di Iva Zanicchi. Il duo Vinny & A-Clark ha presentato nel 2024, per poi replicarlo nel 2025, un Summer Tour.

La vita privata di Vinny

Mancano informazioni relative alla sua vita privata, sulla quale Vinny ha preferito mantenere riservatezza, facendosi conoscere per la sua musica.

Curiosità su dj Vinny

– Attraverso il suo profilo TikTok, dj Vinny è solito pubblicizzare i suoi brani, spesso in collaborazione con A-Clark. Non mancano poi video di DJ set e remix in chiave afro-house di brani italiani. Anche il suo profilo Instagram è usato per promuovere la sua musica e progetti.

– È attivo anche su piattaforme come SoundCloud, con pubblicazione di brani e mashup, come il celebre “Eminem Without Me X Stan”.

– Il duo Vinny & A-Clark in un’intervista a “PalermoToday”, nello spiegare da dove è nata l’idea di reinterpretare brani italiani in chiave afro-house, creando un sound unico caratterizzato da un mix tra tradizione musicale italiana e ritmi elettronici internazionali, ha dichiarato: “Musica che ha un tocco italiano, ma con un sound tutto nostro”.

– La viralità dei suoi remix e la forte identità visiva dei video girati in Sicilia hanno contribuito ad accrescere la sua popolarità, soprattutto in rete. La sua musica si è fatta apprezzare per la capacità di unire generazioni diverse, rivisitando classici italiani in una versione più moderna che piace sia ai giovani che agli amanti della musica tradizionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2025 13:16

Chi è Anna Dvalishvili, la donna che ha fatto innamorare il rapper Biondo