Vai al contenuto

Chi è A-Clark: tutto sul dj e produttore, che ha collaborato con Iva Zanicchi

A-Clark, Iva Zanicchi e VINNY, insieme nella foto, per la promozione del brano "Dolce Far Niente", 2025

A-Clark si è fatto strada sulla scena elettronica come dj e produttore di brani di successo dal sound apprezzati dal grande pubblico.

Alessandro Caruso, conosciuto con il nome d’arte A-Clark, nel maggio 2025 ha accesso l’interesse su di sé grazie al brano “Dolce Far Niente”, che ha visto la collaborazione con una grande interprete della canzone italiana: Iva Zanicchi. Scopriamo di più sul dj e produttore.

Chi è A-Clark: biografia e carriera

Nato nel 1995, Alessandro Caruso, noto con lo pseudonimo A-Clark, dovrebbe essere originario della Sicilia, probabilmente Palermo, come suggerito dal riferimento a “DJ palermitani” per il duo A-Clark e VINNY.

Le informazioni sulla sua biografia e carriera sono limitate, e da quello che si è scoperto in rete pare abbia iniziato la sua carriera intorno al 2010, un dato suggerito dalla sua presenza su piattaforme come SoundCloud.

Specializzato principalmente in musica elettronica, con un focus su generi adatti ai dancefloor, come house, techno o EDM (Electronic Dance Music), A-Clark ha suonato brani dome dj, affermandosi anche tra i produttori elettronici. Infatti si è esibito in locali notturni ed eventi musicali in Italia ed all’estero.

Alessandro Caruso ha inoltre dato forma con VINNY, nome d’arte di Vincenzo Lo Nardo, ad uno dei duo di dj e produttori più seguiti della scena elettronica italiana, noti per il loro sound Afro-House e remix virali su TikTok. La loro popolarità è cresciuta grazie a milioni di visualizzazioni online, con un approccio internazionale che li distingue.

Il duo si è affermato remixando classici italiani, spesso usando tecnologie come l’intelligenza artificiale per ricreare voci. Nel 2024, il duo ha intrapreso il loro primo summer tour, un momento chiave per la loro crescita artistica. “Dolce Far Niente”, nato proprio in quel contesto, ha segnato un’evoluzione verso la produzione di brani originali rispetto ai soli remix. Il brano Dolce Far Niente“, firmato da A-Clark e VINNY in collaborazione con Iva Zanicchi, è stato pubblicato il 2 maggio 2025.

La vita privata di A-Clark

Non risultano informazioni pubbliche sulla sua sfera più privata, una scelta comune tra artisti emergenti che preferiscono concentrarsi sulla loro immagine professionale.

Curiosità su A-Clark

– Su Instagram e su TikTok ha costruito la sua popolarità a grazie a contenuti virali caratterizzati da sound Afro-House. In particolare sulla piattaforma TikTok ha fatto registrare milioni di visualizzazioni grazie a remix e contenuti coinvolgenti. Tra i remix virali creati insieme a VINNY partendo dai grandi classici della musica italiana, si deve menzionare “Tengo Un Plan” di Key-Key (luglio 2024), brano diventato virale per il suo appeal ballabile e nostalgico.

– È presente su SoundCloud con il nome DJ Alessandro Caruso, dove ha condiviso tracce, album e playlist. La sua attività su questa piattaforma suggerisce che si concentri sulla distribuzione digitale dei suoi mix, un approccio comune per i dj emergenti che vogliono raggiungere un’ampia platea di pubblico.

– Il suo stile da performance ha dato vita a set energici e capaci di riempire rapidamente le piste da ballo, con un’attenzione particolare alla musica dance contemporanea. In diverse circostanze ha dimostrato di avere un buon fiuto per le tendenze musicali attuali, creando mix dalle sonorità energetiche e coinvolgenti.

“Dolce Far Niente” è un brano nato quasi per caso nel giugno 2024, durante un periodo creativo intenso per A-Clark e VINNY. Alessandro Caruso ha svelato che l’idea del ritornello gli è venuta sotto la doccia, mentre il duo stava remixando classici italiani con voci generate tramite intelligenza artificiale. L’incontro con Iva Zanicchi ha trasformato l’idea in un progetto unico, con la sua voce che ha aggiunto magia al brano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2025 10:38

Chi è Gabriella Spagnuolo, la misteriosa donna avvistata con Stefano De Martino