Veronica Yoko Plebani è un’atleta paralimpica italiana: nell’aprile 2011 è stata colpita da una meningite batterica fulminante ed è stata sul punto di non farcela. Scopriamo la sua storia!

Gli occhi azzurri, i lunghi capelli mori e quella voglia di vincere che le si legge in faccia: ecco chi è Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica, specializzata in canoa e snowboard. La Plebani, inoltre, da qualche anno ha cominciato a diffondere la filosofia del Body Confidence, dopo che nel 2011 ha contratto una forma acuta di meningite e batterica che le ha lasciato delle profonde cicatrici su tutto il corpo.

Questa nuova ri-partenza, per Veronica Plebani non è stata semplice, anzi tutt’altro. A sostenerla in primis c’è stata la famiglia e gli amici che non le hanno mai fatto mancare il sostegno e la sua grandissima forza di volontà che l’hanno portata a reagire.

Veronica Yoko Plebani prima della malattia

Classe 1996, Veronica Yoko Plebani è nata a Gavardo, in provincia di Brescia, il 1° marzo sotto il segno dei Pesci. Fin da piccola, Veronica, ha sempre avuto uno spirito competitivo e sportivo che l’hanno portata ad amare qualsiasi tipo di sport.

Veronica Yoko Plebani
Fonte foto: https://www.instagram.com/veronicayoko/?hl=it

Dalla danza alla ginnastica artistica passando per l’atletica e lo snowboard. La sua vita è andata avanti tranquilla fino al 27 aprile 2011, una data che difficilmente la Plebani potrà dimenticare.

La maalttia di Veronica Yoko Plebani: cosa le è successo?

Quel giorno, il 27 aprile 2011, per Veronica, è finita una parte della sua vita e ne è ricominciata un’altra. Plebani ha contratto una meningite batterica fulminante in cui ha perso le falangi di mani e piedi.

Ma Vero (come la chiamano i suoi amici) ha saputo trasformare quel brutto incubo, in una vera e propria opportunità, da cui ne è uscita più forte che mai. Dopo sette mesi di cure, Veronica, esce finalmente dall’ospedale e decide di prendere parte alla Maratona di New York, gareggiando al fianco del Monza Marathon Team.

La Plevani, inoltre, si è specializzata anche come canoista e nella disciplina dello snowboard ottenendo anche le sue prime vittorie e riuscendo ad arrivare alle paralimpiadi di Rio nel 2016.

La vita privata di Veronica Yoko Plebani

Veronica Yoko Plebani è fidanzata? In realtà non lo sappiamo. Sui social, in particolar modo su Instagram non ci sono foto che ci possano far pensare che nella sua vita ci sia una persona speciale.

La Plebani, inoltre, è una ragazza a cui piace tanto condividere non solo la sua esperienza ma anche le sue giornate, quando non si allena. E così possiamo vedere le foto con il suo Artù, cane e compagno di giochi e con il suo nonno, con cui cerca di trascorrere le domeniche e con gli amici di sempre.

View this post on Instagram

💛

A post shared by Veronica Yoko Plebani 🌸 (@veronicayoko) on

Veronica Yoko Plebani: dove abita?

La Plebani vive tra Bologna, dove studia all’università, e Palazzolo sull’Oglio dove risiede anche la sua famiglia e dove si allena quasi tutti i giorni. La Plebani, inoltre, viaggia anche tantissimo quando deve prendere parte a qualche gara.

Dei suoi guadagni non abbiamo alcuna informazione.

3 curiosità su Veronica Yoko Plebani

• Yoko è il suo secondo nome e in giapponese vuol dire figlia del sole.

• Ha un legame speciale con il fiume dove si allena quasi tutti i giorni.

• Nel 2017 ha aperto una raccolta fondi per ristrutturare il centro dove si allena.

Fonte foto: https://www.instagram.com/veronicayoko/?hl=it

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Atleta Paralimpica Veronica Yoko Plebani

ultimo aggiornamento: 20-11-2019


Chi è Hicham Ben Mbarek, dal buio al bagliore di uno straordinario successo

Tutto su Antonio Moresco: sapete dove ha scritto il suo primo libro?