La storia di Valerio Massimo Manfredi è costellata di successi e passione, anzitutto quella per la storia e l’archeologia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita.

Il nome di Valerio Massimo Valeri è famoso in tutta Italia, complice una carriera di spicco nel mondo della televisione. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, a partire dalle origini fino a toccare gli aspetti più importanti della sua vita privata. Nel suo percorso anche una pagina terribile legata al grave incidente domestico che lo ha visto protagonista insieme alla moglie.

Chi è Valerio Massimo Manfredi e dove vive?

Valerio Massimo Manfredi è nato a Piumazzo (Modena), sotto il segno dell’Ariete, l’8 marzo 1943. Famoso scrittore, è anche un affermato storico, archeologo, sceneggiatore e conduttore televisivo. Vive a Roma, e dopo la laurea in Lettere antiche a Bologna si è tuffato nella straordinaria galassia dell’archeologia.

Autore e accademico di successo, ha firmato numerosi saggi e romanzi di successo tradotti in tutto il mondo, opere che, al 2021, hanno venduto complessivamente circa 15 milioni di copie! Tra i suoi titoli di punta, le trilogie di Aléxandros e Ulisse, Lo scudo di Talos, Le paludi di Hesperia e L’ultima legione (da cui è tratto il film The Last Legion, diretto da Doug Lefler e uscito nel 2007).

La vita privata di Valerio Massimo Manfredi

Per quanto riguarda la sua vita privata, è noto che Valerio Massimo Manfredi è felicemente sposato e che vive con la sua splendida famiglia nella Capitale.

L’11 febbraio 2021 è stato vittima di un incidente domestico forse causato da esalazioni di monossido di carbonio, trovato esanime in casa, nell’appartamento romano di via dei Vascellari, dalla figlia. Anche la moglie era priva di sensi. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni.

Chi è la moglie di Valerio Massimo Manfredi?

Valerio Massimo Manfredi ha sposato Christine Fedderson, affermata traduttrice inglese, e dalla moglie ha avuto due figli: Fabio Emiliano e Diana Manfredi.

Quest’ultima è la disegnatrice della graphic novel intitolata “Bagradas”, tratta proprio da un racconto del padre. Lo scrittore non ha mai condiviso la sua vita quotidiana sui social, da cui sembra essersi sempre tenuto a distanza.

6 cose che devi sapere su Valerio Massimo Manfredi

– Laureato in Lettere antiche all’Università di Bologna, si è specializzato in Topografia del mondo antico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Ha insegnato alla Cattolica, alla Bocconi e all’Università Ca’ Foscari Venezia, ma anche all’estero, alla Loyola University Chicago, all’École pratique des hautes études della Sorbona di Parigi.

– Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose campagne di scavo in tutto il mondo.

– Nel 1999 è stato eletto “Man of the Year” dall’American Biographical Institute“.

– Ha ricevuto riconoscimenti e premi. Del 2003 la nomina a Commendatore della Repubblica.

– Nel 2016 è entrato alla conduzione di Argo, un viaggio nella storia, serie di documentari per il canale Rai Storia, ma il grande pubblico ne ha apprezzato la conduzione anche in programmi come Stargate – linea di confine e Impero.


Chi era Kasia Lenhardt: dall’amore con Boateng alla tragica scomparsa

Chi è Lino Patruno, dalle origini alla rivelazione shock su Luigi Tenco