Chi è Valerio Catoia, l’atleta paralimpico diventato eroe

Scopriamo tutte le cose da sapere sul campione del nuoto Valerio Catoia, premiato dal presidente Sergio Mattarella per il suo coraggio!

Valerio Catoia non si risparmia mai, e non teme la fatica. È un atleta paralimpico, da sempre immerso nella sua più grande passione: il nuoto. Nel 2018 è stato insignito di una importante onorificenza da Sergio Mattarella, la nomina di Alfiere della Repubblica. Scopriamo chi è e quali sono i contorni esatti della sua figura di eroe…

Chi è Valerio Catoia?

Nel 2019 la sua storia è stata raccontata dalla trasmissione di Veronica Pivetti, Nuovi eroi. Ma perché? La biografia di Valerio Catoia è tutta una sorpresa e contiene un episodio molto importante, che ha cambiato la sua vita e non solo…

Affetto da sindrome di Down, Valerio Catoia è originario di Latina (dove è nato il 23 maggio 2000, sotto il segno dei Gemelli). Pratica il nuoto sin dalla tenera età, ed è diventato uno dei campioni paralimpici del tessuto sportivo nazionale. Valerio è anche un eroe. Lo è diventato a soli 17 anni, durante un giorno come tanti nelle acque di Sabaudia

Valerio Catoia
Valerio Catoia

Valerio Catoia: il salvataggio a Sabaudia

Valerio Catoia e la sua famiglia (genitori e una sorella) si trovavano al mare, a Sabaudia, quando ha sentito le grida disperate di due bambine. Una di loro stava annegando. Valerio Catoia non ci ha pensato un attimo: si è tuffato e l’ha salvata.

Questo gesto eroico non è passato inosservato al presidente Sergio Mattarella, che ha voluto premiare il suo coraggio con l’attestato d’onore di Alfiere della Repubblica, il 12 marzo 2018.

Ha dato prova di grande coraggio, forza e generosità, non esitando a gettarsi in mare e salvando dalle onde una bambina di 10 anni che rischiava di annegare“, si legge nella motivazione del riconoscimento.

Valerio Catoia in 4 curiosità

-Valerio Catoia è appassionato di chitarra e fa parte di un gruppo di scout, anche se il suo elemento naturale resta l’acqua.

-Ha vinto numerose medaglie nella sua carriera agonistica ed è un esempio brillante per tantissimi aspiranti atleti.

-Per il salvataggio della bambina a Sabaudia ha ricevuto anche un altro premio, conferitogli dal Nettuno Baseball City.

-Sul suo profilo Instagram tanti bellissimi scatti della sua attività di nuotatore e insieme a star della tv e dello sport!

ultimo aggiornamento: 13-02-2019

X