Valeria Della Valle, grande conoscitrice della lingua italiana, è tra gli ospiti fissi del programma Le parole per dirlo, condotto da Noemi Gherrero.

La lingua italiana, per lei, non conosce alcun segreto: stiamo parlando di Valeria Della Valle, accademica italiana ed ex professoressa associata di linguistica italiana presso l’università La Sapienza di Roma. La Della Valle, inoltre, è stata scelta, insieme al collega Giuseppe Patota, come ospiti fissi del programma Le parole per dirlo, condotto da Noemi Gherrero, in onda da ottobre 2020 su Raitre. Il suo ruolo? Quello di correggere gli errori linguistici più frequenti. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei.

Chi è Valeria Della Valle

Classe 1944, Valeria Della Valle è nata a Roma anche se non conosciamo precisamente quale sia la sua data di nascita. Fin da piccola, inoltre, è sempre stata affascinata dallo studio della lingua italiana tanto da essere diventata, in età universitaria, allieva di Arrigo Castellani.

Proprio con il linguista e filologo italiano, inoltre, si è laureata presso La Sapienza di Roma e ha iniziato i suoi studi proprio in questa direzione.

La Della Valle, inoltre, possiede un curriculum di tutto rispetto, che l’ha portata a ricoprire ruoli importanti in diversi ambiti. Spesso, inoltre, è stata ospite in trasmissioni come Uno mattina, Mattina in famiglia e CasaRaiuno, solo per citarne alcuni. La Della Valle, inoltre, vanta alcune collaborazioni anche in radio.

La vita privata di Valeria Della Valle

Diversamente dalla sua vita professionale, della vita amorosa dell’accademica non abbiamo moltissime informazioni. La Della Valle, infatti, non ama parlare del suo privato e quindi non sappiamo se sia sposata e sopratutto con chi.

Inoltre non possiede alcun account social, né su Facebook né su Instagram e per questo motivo anche le foto che circolano di lei non sono tantissime, anzi.

4 curiosità su Valeria Della Valle

-Fa parte dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Asli.

-È stata redattrice presso il Vocabolario della lingua italiana e coordinatrice scientifica del Vocabolario Treccani.

-Ha scritto diversi libri e pubblicazioni.

-Dei guadagni di Valeria Della Valle non abbiamo alcuna informazione.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
le parole per dirlo Valeria Della Valle

ultimo aggiornamento: 09-08-2020


Joey King: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice

Tom Hopper: ecco chi è l’attore di The Umbrella Academy 2