Non solo archeologo e studioso, ma anche autore e conduttore di radio e televisione: scopriamo chi è davvero Umberto Broccoli!

Classe 1954, Umberto Broccoli è nato il 4 settembre (Vergine) a Roma da padre autore televisivo, Bruno Broccoli. Ha conseguito la laurea in Archeologia Cristiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. È stato uno dei protagonisti di UnoMattina Estate dove, dal 2014 al 2017, si è occupato, con la complicità di Metis di Meo, del segmento Pick Up, e nel 2021 è ospite fisso a I fatti vostri, su Rai 2.

Ecco per voi una serie di curiosità sulla sua vita professionale e privata!

Chi è Umberto Broccoli?

Come archeologo ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali e ha collaborato con diverse riviste specializzate nell’ambito archeologico. È stato per circa 4 anni Sovrintendente per i Beni Culturali di Roma Capitale ricevendo l’onorificenza di Commendatore della Repubblica dall’allora Presidente Giorgio Napolitano.

Collabora con il Corriere della Sera e dal 2014 ha condotto il segmento Pick Up durante la trasmissione UnoMattina Estate, condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini. Dall’autunno del 2021 fa parte del programma I Fatti Vostri, condotto da Salvo Sottile e Anna Falchi.

Umberto Broccoli
Umberto Broccoli

Nella sua carriera ha fatto anche molto altro: è autore di diverse opere letterarie e saggi, è stato direttore artistico di l’Archeofestival e Sulle sponde del mio Tevere.
Per la Rai ha realizzato una serie di programmi televisivi e radiofonici e ha scritto e diretto il film Ritorno al viaggio prodotto dalla Regione Toscana e pubblicato un cd dal titolo Voce del verso amare con le musiche di Franco Battiato.

La vita privata di Umberto Broccoli: sposato?

Umberto Broccoli è sposato? In realtà è molto difficile reperire informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo, però, che da giovane non si è risparmiato:

Quando ero molto giovane, dai 14 ai 27 anni è stato un inferno per me, in senso positivo, certo, perché con il fatto che ero un atleta comunque sia, avevo una vita abbastanza movimentata. Certo, non bevo, non fumo e non faccio altro. Non assumo sostanze stupefacenti però, effettivamente, tirar tardi, gli amici, il mare insomma nella vita non mi sono mai risparmiato!“, ha raccontato in un’intervista a Seratiamo.

Ha un profilo Facebook, dov’è abbastanza attivo, soprattutto nel pubblicare aggiornamenti sulla sua carriera.

4 curiosità su Umberto Broccoli

-Nel 2010 ha vinto il Premio Eugenio Montale – Fuori casa per il giornalismo in Rai e per la capacità di rendere attuale la cultura classica.

-Il suo film preferito è Jesus Christ Superstar.

-È stato allenatore di pallavolo per molti anni, attività che rimpiange.

-Broccoli, presumiamo, vive a Roma visto che ha lavorato e lavora nella Capitale. Del suo patrimonio non si hanno informazioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-11-2019


Sonny Di Meo: le curiosità sul corteggiatore di Uomini e Donne

Luca Bottura: scopri le curiosità sul giornalista satirico