Chi è Umberto Broccoli: vita privata e carriera dell'archeologo e conduttore

Chi è Umberto Broccoli? Le curiosità sull’archeologo e conduttore

Non solo archeologo e studioso, ma anche autore e conduttore di radio e televisione: scopriamo chi è davvero Umberto Broccoli!

Classe 1954, Umberto Broccoli è nato il 4 settembre (Vergine) a Roma da padre autore televisivo, Bruno Broccoli. Ha conseguito la laurea in Archeologia Cristiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. È stato uno dei protagonisti di UnoMattina Estate dove, dal 2014 al 2017, si è occupato, con la complicità di Metis di Meo, del segmento Pick Up.

Ecco per voi una serie di curiosità sulla sua vita professionale e privata!

Chi è Umberto Broccoli?

Come archeologo ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali e ha collaborato con diverse riviste specializzate nell’ambito archeologico. È stato per circa 4 anni Sovrintendente per i Beni Culturali di Roma Capitale ricevendo l’onorificenza di Commendatore della Repubblica dall’allora Presidente Giorgio Napolitano.

Collabora con il Corriere della Sera e dal 2014 ha condotto il segmento Pick Up durante la trasmissione UnoMattina Estate, condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini.

Umberto Broccoli
Umberto Broccoli

Nella sua carriera ha fatto anche molto altro: è autore di diverse opere letterarie e saggi, è stato direttore artistico di l’Archeofestival e Sulle sponde del mio Tevere.
Per la Rai ha realizzato una serie di programmi televisivi e radiofonici e ha scritto e diretto il film Ritorno al viaggio prodotto dalla Regione Toscana e pubblicato un cd dal titolo Voce del verso amare con le musiche di Franco Battiato.

La vita privata di Umberto Broccoli: sposato?

Umberto Broccoli è sposato? In realtà è molto difficile reperire informazioni sulla sua vita privata. Sappiamo, però, che da giovane non si è risparmiato:

Quando ero molto giovane, dai 14 ai 27 anni è stato un inferno per me, in senso positivo, certo, perché con il fatto che ero un atleta comunque sia, avevo una vita abbastanza movimentata. Certo, non bevo, non fumo e non faccio altro. Non assumo sostanze stupefacenti però, effettivamente, tirar tardi, gli amici, il mare insomma nella vita non mi sono mai risparmiato!“, ha raccontato in un’intervista a Seratiamo.

Ha un profilo Facebook, dov’è abbastanza attivo, soprattutto nel pubblicare aggiornamenti sulla sua carriera.

4 curiosità su Umberto Broccoli

• Nel 2010 ha vinto il Premio Eugenio Montale – Fuori casa per il giornalismo in Rai e per la capacità di rendere attuale la cultura classica.

• Il suo film preferito è Jesus Christ Superstar.

• È stato allenatore di pallavolo per molti anni, attività che rimpiange.

• Broccoli, presumiamo, vive a Roma visto che ha lavorato e lavora nella Capitale. Del suo patrimonio non si hanno informazioni.

ultimo aggiornamento: 13-11-2019

X