Volto di una delle famiglie più famose d’Italia, Susanna Agnelli ha impresso il suo nome nel mondo della politica, dell’imprenditoria, della scrittura e della beneficenza. Scopriamo la sua storia.

Non è un caso se le è stata dedicata una pagina nel docu-film Rai Illuminate, perché la storia di Susanna Agnelli profuma di straordinarietà e grandezza. Scrittrice appassionata, ma ancor prima imprenditrice e politica divenuta la prima donna ministro degli Esteri in Italia, rappresenta ancora oggi un grande esempio di impegno e forza. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua vita privata, passando per alcune curiosità…

Chi era Susanna Agnelli e dove viveva?

Susanna Agnelli è nata a Torino, sotto il segno del Toro, il 24 aprile 1922 e si è spenta a Roma, dove viveva, all’età di 87 anni. Correva l’anno 2009, ma di lei resta impressa nella storia l’indelebile immagine di una donna straordinaria. Impegnata in politica e nel campo della letteratura, è stata sindaco di Monte Argentario (Grosseto) a partire dal 1974 e per circa un decennio. Nel 1995, alle spalle un solido percorso politico, è stata nominata ministro degli Esteri, prima donna a ricoprire questa carica in Italia.

Susanna Agnelli
Susanna Agnelli

Sorella dell’avvocato Gianni Agnelli, trai volti femminili di punta di una famiglia diventata leggenda, Susanna Agnelli è stata anche presidente Telethon dal 1990 al 2009, praticamente fino alla sua morte. Laureata in Lettere, nel 1984 ha ricevuto una laurea honoris causa in Legge dalla Mount Holyoke University del Massachusetts, negli Stati Uniti. Susanna Agnelli è stata anche europarlamentare, senatrice e membro di spicco del WWF (per cui è stata presidente negli anni ‘70).

La vita privata di Susanna Agnelli

Nella vita privata, Susanna Agnelli era per tutti “Suni“. Così, infatti, la chiamavano in famiglia e tra i contatti più stretti. Figlia di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte, ha perso il padre all’età di 13 anni, morto in un incidente aereo. Ha avuto fratelli: Gianni, Maria Sole, Clara, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli.

Per quel che riguarda la sua vita sentimentale, Susanna Agnelli ha sposato il conte Urbano Rattazzi e dal loro matrimonio sono nati 6 figli: Ilaria, Samaritana, Cristiano, Delfina, Lupo e Priscilla. Si sarebbe poi separata dal marito nel 1975…

Susanna Agnelli: altre 3 cose che forse non sai…

– Apprezzata scrittrice, ha scritto diversi libri e il suo romanzo autobiografico Vestivamo alla marinara ha vinto il premio Bancarella!

– Ha dato vita alla Fondazione Il Faro che ha presieduto fino alla morte, un progetto dedicato a iniziative di formazione per i giovani in difficoltà.

– “Mia sorella Suni è stata la mia vera amica, forse anche perché è la più vicina a me per età“, diceva di lei Gianni Agnelli. Tra loro appena un anno di differenza (lui nato nel 1921).

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-01-2022


Tutto su Giusy Buscemi: da Miss Italia al cinema e le serie TV

Chi è Pierpaolo Spollon, l’attore di Blanca e di Doc – Nelle tue mani